Al Panzini di Senigallia lo Scrittore della porta accanto

15/05/2017 - Martedì 9 maggio, presso l’Istituto Superiore “Panzini” di Senigallia, gli studenti di alcune classi hanno seguito la presentazione del libro “L’abbraccio del mare” della scrittrice Anna Maria Marconi Pagliarini.

Quante profonde suggestioni in questo libro che parla di umanità sofferente e di nuovi orizzonti possibili. Il dolore ma anche la rinascita e la speranza. Un libro dalla scrittura fluida e coinvolgente, da vivere come un viaggio tra passato e presente sui binari della emigrazione, dell’allontanamento dalle proprie radici.  Poi il mare inteso come generoso e vitale elemento di accoglienza e non certo come atroce baratro dei sentimenti di fratellanza.

Gli alunni che avevano letto il libro hanno fatto tante domande all’autrice e l’incontro è risultato molto stimolante. Ha partecipato anche l’ex studentessa del Panzini Amanda Anike, di origine nigeriana, che ha illustrato agli studenti i contenuti del suo blog “Storm poetry” e Mohamed Malih, presidente della consulta dei migranti del comune di Senigallia. L’incontro si è poi concluso a pranzo, il cui servizio è stato curato dal professor Roberto Mantoni per quanto riguarda la cucina ed il professor Luciano Matteucci per la sala, con i loro alunni.

L’attività rientra nel progetto di istituto “Lo scrittore della porta accanto”, giunto alla quindicesima edizione, ed è stata coordinata dal Dirigente Scolastico Sergio Lombardi, dal prof. Giuseppe D’Emilio, dalla prof. ssa Simonetta Sagrati insieme alle professoresse Gianna Cataffo e Filomena Palomba; presente il Direttore Amministrativo Paola Perlini. L’obiettivo principale del progetto è sempre quello di promuovere negli studenti il piacere del leggere, attraverso la lettura di testi che trattano argomenti di loro interesse.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2017 alle 11:44 sul giornale del 16 maggio 2017 - 368 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, senigallia, Istituo Alberghiero Panzini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJlF





logoEV