Musinf: i fotografi senigalliesi che raccontanto la Biennale di Venezia 2017

11/05/2017 - Ha preso il via, ai Giardini e all’Arsenale, la cinquantasettesima esposizione Internazionale d’Arte di Venezia dal titolo VIVA ARTE VIVA, curata da Christine Macel. La mostra è organizzata dalla Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta.

C'è anche un po' di Senigallia alla vernice della Biennale, nei giorni 10, 11 e 12 maggio infatti, accreditati da varie riviste d'arte, sono presenti anche in questa edizione alcuni fotografi legati alle esperienze didattiche e giornalistiche del Musinf. Saranno impegnati in riprese fotografiche ed interviste con vari grandi artisti presenti alla Biennale. Nella foto allegata, scattata ieri a Venezia, con Ruggero Passeri, vediamo Stefano Bascone, Patrizia Lo Conte, Anna Mencaroni, Stefania Ronchini, Alberto Polonara, Roberto Grassi, Delia Biele, Claudia Profeta.

Le porte della Biennale saranno aperte al pubblico dei visitatori in concomitanza con la cerimonia di premiazione e di inaugurazione ufficiale, che si svolgerà sabato 13 maggio 2017. VIVA ARTE VIVA si sviluppa intorno a nove capitoli o famiglie di artisti, con due primi universi nel Padiglione Centrale ai Giardini e sette altri universi che si snodano dall'Arsenale fino al Giardino delle Vergini. 120 sono gli artisti partecipanti, provenienti da 51 paesi, di questi, 103 sono presenti per la prima volta nella Mostra Internazionale del curatore. La Mostra sarà affiancata da 85 Partecipazioni Nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia. Sono 3 i paesi presenti per la prima volta: Antigua e Barbuda, Kiribati, Nigeria.

Il Padiglione Italia alle Tese delle Vergini in Arsenale, sostenuto e promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, sarà curato quest’anno da Cecilia Alemani. Anche per affiancare questa edizione della Biennale sono stati selezionati Eventi Collaterali, proposti da enti e istituzioni internazionali, che allestiranno le loro mostre e le loro iniziative a Venezia.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2017 alle 17:43 sul giornale del 12 maggio 2017 - 993 letture

In questo articolo si parla di cultura, musinf

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJfl