La 1^ C Scuola Secondaria Marchetti e l’Europa

Bandiera europea 11/05/2017 - Una classe di ragazzi curiosi e interessati, un’importante anniversario, i sessanta anni dai Trattati di Roma che nel 1957 hanno dato inizio al lungo percorso della UE, un concorso nazionale, del tempo dedicato a scuola per approfondire la storia e gli obiettivi del sogno europeo, un mix di ingredienti che ha portato la classe 1C Marchetti, tempo prolungato Corso Europeo, ad un bel traguardo.

La classe 1C, coordinata dalla Prof.ssa Sanseverinati, ha realizzato un breve video sui Trattati di Roma che ha ottenuto il secondo premio al concorso Nazionale “Diventare cittadini europei” promosso dal CIME ( Consiglio Italiano del Movimento Europeo) e l’AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa). La premiazione dei vincitori è avvenuta il 9 maggio, data ufficiale della nascita della Ue, nella prestigiosa sede della Camera dei Deputati.

Nel video i ragazzi della 1C hanno voluto proporre con semplicità ed entusiasmo le loro linee di indirizzo per un rinnovato cammino europeo, che non nega le difficoltà, le incertezze del presente, ma sprona i grandi a proseguire sulla strada tracciata a Roma sessant’anni fa. Insomma i ragazzi della 1C Marchetti sono ancora convinti che uniti si può andare molto avanti, dimenticando qualche piccolo egoismo a favore di un progetto comune: un’Europa unita, solidale e che investa le sue energie nella educazione di adulti e ragazzi.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2017 alle 09:45 sul giornale del 12 maggio 2017 - 540 letture

In questo articolo si parla di attualità, europa, Istituto Comprensivo Senigallia-Marchetti, bandiera, UE

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJd6