Domenica torna Bicincittà a difesa dell'ambiente

10/05/2017 - Una gioiosa pedalata per le vie della città, un modo per promuovere sani stili di vita e un’occasione per passare insieme una bella mattinata di primavera: ecco cos’è “Bicincittà”, che domenica 14 maggio coinvolgerà a Senigallia ciclisti di tutte le età per dire su due ruote il proprio sì alla mobilità sostenibile e alla tutela dell’ambiente.

Una manifestazione, quella organizzata nella nostra città dal comitato territoriale Uisp di Senigallia con il patrocinio del Comune, che animerà in tutto il territorio nazionale oltre 80 comuni nelle strade e nelle piazze di tutta la penisola, per chiedere aria pulita e città più vivibili. Sarà infatti proprio domenica 14 maggio la giornata centrale della manifestazione nazionale dell’Uisp, giunta alla XXXII edizione, che promuove l’uso della bicicletta negli ambienti urbani per sensibilizzare su mobilità sostenibile e riqualificazione degli spazi cittadini, nel segno dello sport e della socialità. A Senigallia appuntamento alle 9.00 nel giardino della scuola elementare Gianni Rodari e partenza prevista per le 10.00.

La manifestazione, assolutamente non competitiva e aperta a tutti con qualsiasi tipo di bicicletta, seguirà un percorso adatto a grandi e bambini, che dalla Scuola Rodari (viale dei Gerani) toccherà via delle Mimose, viale dei Pini, via Capanna, viale A. Garibaldi, viale Matteotti, Piazza Saffi, Corso 2 Giugno, Portici Ercolani, via Perilli, via Bovio, Lungomare Marconi, Lungomare Alighieri, via Dalmazia, via Rovereto e via dei Garofani, per poi fare ritorno su viale dei Gerani alla Scuola Rodari. Un modo diverso per vivere la città, per promuovere uno stile di vita sano e attivo con l’uso della bicicletta nelle aree urbane e per incoraggiare l’adozione di politiche pubbliche che incentivino sempre di più l’uso del mezzo a due ruote.

Inoltre Bicincittà è una grande occasione di solidarietà poiché il contributo volontario di 4 euro, richiesto ai partecipanti, concorrerà alla raccolta di fondi per l’acquisto di materiali per la scuola Rodari. All’arrivo, previsto un momento di festa con una merenda per tutti i partecipanti!





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-05-2017 alle 18:03 sul giornale del 11 maggio 2017 - 810 letture

In questo articolo si parla di uisp, sport

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJc9





logoEV