Presentato il progetto fotografico "Statale 360 Arceviese"

09/05/2017 - Domenica 7 maggio un pubblico attento ha seguito con interesse la presentazione del progetto fotografico Statale 360 “Arceviese” nato nella primavera del 2016 dall’incontro tra i noti fotografi senigalliesi Simone Francescangeli, Giorgio Granatiero, Stefano Mariani, Paolo Monina e la scrittrice Simona Guerra.

Il 28 agosto 2016 essi hanno intrapreso un viaggio singolare: dall’alba al tramonto, partendo dal mare, a Senigallia, hanno percorso i 45 chilometri della Strada Statale 360 fino alla città di Arcevia allo scopo di comprendere cosa rappresentasse quella strada per loro, che in quei luoghi sono nati.

Percorrerla ed attraversarla, ognuno con mezzi di trasporto diversi (bicicletta, auto, moto ma anche a piedi) è stata l’opportunità per raccontarla con la fotografia e la scrittura comprendendo in maniera profonda aspetti fino a quel momento nascosti agli osservatori per causa della sua ovvietà.

In antitesi al concetto di rilevamento fine a se stesso questo lavoro si propone come presa di coscienza attuata per mezzo artistico di tipo individuale - prima - e collettivo - poi - che può svolgere una funzione pratica di documento sociale preziosa per la collettività e per le istituzioni pubbliche.

Si tratta di una ricerca durata circa un anno” racconta Simona Guerra “In cui abbiamo studiato ed analizzato questo territorio. Ne è nato un lavoro molto articolato che crediamo possa essere d'interesse sia per gli autori che si occupano di questo genere di fotografia ma anche per chi vuole riflettere e avere più elementi per comprendere meglio il luogo in cui viviamo, certe sue problematiche, alcuni suoi punti di forza e debolezza.
Personalmente sento questo lavoro come un'azione a metà fra il documentare e il "guardare consapevolmente". Un'azione diversa da un rilevamento; piuttosto una presa di coscienza piena di amore e a tratti anche di rabbia nei confronti dello stato in cui versa il territorio.

Questa prima presentazione accolta con interesse dal pubblico e dalle istituzioni verrà riproposta nei mesi a venire in città durante altri appuntamenti e rappresenta un lavoro collettivo di spessore realizzato sul territorio locale.

Il progetto è nato al tavolo del Caffè fotografico, un appuntamento che si rinnova da tre anni ogni domenica alle 11,00 al Foro Annonario dove chiunque può prendere un caffè discutendo di fotografia.

Gli eventi delle Giornate di Fotografia proseguono nelle settimane a venire con queste date: 14 maggio – Ostra (AN); 19-21 maggio – Capodarco di Fermo; 27 maggio – Senigallia; 28 maggio – Ancona. Seguite l’evento e i dettagli su: www.giornatedifotografia.it

GIORNATE DI FOTOGRAFIA

un evento a cura di Simona Guerra e Lisa Calabrese

Conferenze, workshop, incontri, mostre ed eventi nelle Marche

Scopri il programma del nostro evento annuale più importante

alla pagina: www.giornatedifotografia.it

6^ edizione – maggio 2017 – Varie città nelle Marche

Info: 338.8048294 e 347.5789593







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-05-2017 alle 14:09 sul giornale del 10 maggio 2017 - 683 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aI09





logoEV