Alla scoperta dell'arte organaria delle Marche

09/05/2017 - Le Marche sono una terra in cui, nel corso degli ultimi secoli, l’arte organaria ha raggiunto vertici di eccellenza. In particolare si possono trovare nella nostra Regione strumenti costruiti tra il XVII e il XIX secolo, ospitati in chiese che spesso sono anche piccoli gioielli architettonici, arricchiti dalla presenza di pregevoli tele o affreschi.

La Rassegna, sviluppandosi in un ciclo pluriennale di concerti e visite guidate, si propone di portare alla conoscenza e alla fruizione di un pubblico più vasto possibile gli strumenti preziosi frutto della sapienza costruttiva, del gusto e della tradizione della grande arte organaria attiva nelle Marche tra i secoli XVII e XIX. Nella convinzione che tali strumenti vadano conosciuti non solo per il loro valore intrinseco, ma anche perché inseriti in un contesto di particolare interesse, ciascun concerto è preceduto da una visita guidata in cui si illustrano, da un punto di vista artistico, storico ed architettonico, sia gli edifici religiosi e le opere ivi contenute che lo strumento su cui poi verrà eseguito il concerto.

La Rassegna progettata dalla Società Amici della Musica “G. Michelli” nel 2006 fa tappa a Senigallia, nella Chiesa della Croce, che ospita un organo Gaetano Callido del 1775. Il concerto tenuto dal M° Nicolò Antonio Sari il giorno sabato 13 maggio, alle ore 18.45, ad ingresso libero e sarà preceduto da una visita guidata alla Chiesa della Croce da parte dei membri della Confraternita che nella stessa giornata celebreranno il genetliaco del Beato Giovanni Maria Mastai Ferretti, Pio IX. Infatti alle ore 10,30 si terrà la messa in ricordo della nascita del beato Giovanni Maria Mastai Ferretti, presieduta dal Rev. Don Renzo Rossi (Parroco Abate dell’Abbazia di S. Maria Annunziata di Scolca), la termine della quale verrà deposta una corona di alloro presso la lapide di Palazzo Mastai.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-05-2017 alle 11:58 sul giornale del 10 maggio 2017 - 694 letture

In questo articolo si parla di religione, attualità, chiesa della croce, confraternita della croce

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aI0X