ATD Senigallia: Oltre 2.500 i diabetioci seguiti dall'Associazione a Senigallia

08/05/2017 - Con la splendida cornice della Rotonda a mare di Senigallia è iniziata l'assemblea della ATD (Associazione tutela del Diabetico di Senigallia).

I lavori si sono aperti con la relazione della Dirigente del Centri Dottoressa Silvana Manfrini ( accolta con un affettuoso e caloroso applauso per lo splendido lavoro che svolge) la dottoressa ha dichiarato che il centro segue circa 2500 malati, di cui 250 nuovi, sottolineando l'aumento dei pazienti strettamente legato all'attuale stile di vita ed ha calcato molto sulla prevenzione, in particolare per il diabete di tipo 2.

Il Presidente della ATD (Associazione tutela del Diabetico a Senigallia) sig Bonvini Carlo , ha presentato ed illustrato le attività svolte grazie ai circa 1000 iscritti; importante è tesserarsi per contribuire a portare avanti , anche economicamente, attività di prevenzionecon screening delle complicanze e poter ampliare la dotazione di macchinari già esistente , per coprire le spese del tutor per attività fisica e dietologia garantiti dall'associazione per tutto l'anno , più la patologa garantita in parte dall'area vasta 2 e per i restanti mesi dalla ATD. Da non dimenticare la possibilità di destinare il 5 x mille firmano nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociali" ed indicare CF 92019500427.

L'Associazione si propone di promuovere il comune impegno e la sinergia fra tutti i soggetti coinvolti nella prevenzione e cura della patologia, malati, familiari ,istituzioni, specialisti e medici generici, per una azione congiunta ed efficace.

Interessanti sono anche le due passeggiate che si svolgono ogni settimana per tutti i pazienti, nell'ottica del prevenire.

I bilanci sono stati ampiamente e chiaramente illustrati dal signor Sergio Zoppi con l'evidente prospettiva di continuazione di tutte le attività e ovviamente subito approvati.

Il Consiglio Direttivo è stato confermato e sono stati inseriti 4 nuovi elementi.

Questa Assemblea è stata organizzata all'interno dei festeggiamenti dei 30 anni di fondazione della ATD.

L'incontro è stato ravvivato dal taglio di una torta , poi sono stati consegnati i diplomi ai partecipanti al corso "Diabetico-guida" e delle pergamene a tutti i precedenti Presidenti dell'Associazione stessa: Dottor Ricolfi Antonio, Rovaldi Liliana, Benvenuto Francesca, Galli Giorgio, Graziosi Rosalba, Possanzini Linda, Guarassi Giovanni e Bonvini Carlo.

Ha portato i saluti dell'Amministrazione Comunale in vice Sindaco Maurizio Memè.

A seguire un convegno , dibattito sul tema "Alleati per curare il diabete"

Ha aperto la discussione il Direttore Generale dell' ASUR regione Marche Dottor Alessandro Marini e sono intervenuti: Prof.Dottor . Francesco Di Stanislao Direttore dell'Agenzia Sanitaria Regionale delle Marche. Dottor Giuliano Giovannetti Direttore del Distretto Sanitario di Senigallia. Dottor Fabrizio Volpini Presidente Commissione Consiliare Sanità Regione Marche. Dottor Fabrizio Guidi medico di Medicina Generale. Dottor Mario Argentati Presidente CSV Marche.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2017 alle 22:40 sul giornale del 09 maggio 2017 - 786 letture

In questo articolo si parla di attualità, diabete, ATD, Associazione tutela del Diabetico di Senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aI0f