Ostra: TERRA! Prima Edizione del Progetto in rete Teatro Lungo le Rive

04/05/2017 - Venerdì 5 Maggio presso il Teatro La Vittoria di Ostra primo appuntamento di questo nuovo Progetto dal tema TERRA! I ragazzi della Scuola Secondaria I° Menchetti termineranno il loro viaggio emozionale ma daranno il via ad una serie di altri appuntamenti che si concluderanno a giugno.

Il “Teatro Lungo le Rive” è un progetto in rete che coinvolge tre Istituti Comprensivi della Valle del Misa: I. C. “Mario Giacomelli” di Senigallia capofila, I. C. Ostra e I. C. Arcevia-Serra de’ Conti-Montecarotto. Il progetto intende promuovere il teatro e i nuovi linguaggi creativi nel mondo della scuola, in linea con l’atto di indirizzo ministeriale, emanato lo scorso giugno, relativo alle Indicazioni Strategiche per l’ utilizzo didattico delle attività teatrali, che riconosce e mette il Teatro - anche nel suo aspetto multimediale - al centro della didattica per la sua validità formativa e pedagogica.

Il progetto si propone di sviluppare alcune competenze trasversali fondamentali nel percorso formativo: linguistica, artistico-musicale, digitale, di cittadinanza attiva, attraverso espressioni culturali innovative, creative e divertenti. Il percorso, attivato nei tre Istituti già dal corrente anno scolastico, ha visto affiancati i docenti da esperti dei vari linguaggi che, in ascolto reciproco, si sono avvalsi delle rispettive competenze per garantire una didattica creativa e laboratoriale agli alunni delle scuole primaria e secondaria di I grado.

Trentadue le classi che hanno aderito nei tre Istituti, con un numero complessivo di oltre 600 alunni partecipanti. Per la Secondaria Menchetti sono state coinvolte tre classi prime A-B-C e la classe 3C. Le classi prime, con la guida degli esperti teatrali Enrico Marconi e Candida Ventura, hanno rivisitato in chiave del tutto originale ed intensa la fiaba di Dino Buzzati “Il Colombre”. La classe terza con il videomaker Luca Barchiesi ha realizzato un cortometraggio inedito incentrato sul libro di Fabio Geda “Nel mare ci sono i coccodrilli”.

Gli alunni della classe terza s’ incontreranno alle ore 18:30 con i ragazzi di altre due terze partecipanti al Progetto: 3C di Montecarotto che proporrà il corto dal titolo “La Cascata” e la 3B della Mercantini di Senigallia con il lavoro intitolato “Mario”. I ragazzi potranno avere quindi uno straordinario momento per conoscersi attraverso un linguaggio nuovo, condividere e scambiare passaggi significativi e particolari del percorso fatto, anche attraverso un mini-laboratorio organizzato per gruppi misti.

Sarà un’ occasione di incontro molto speciale in una età sensibile, piena di contrasti ma anche di scoperte affascinanti veicolate dal linguaggio visivo molto vicino alle attuali generazioni. Alle ore 19:30 la visione verrà aperta a tutte le Famiglie. Gli alunni delle classi prime alle ore 21:00 metteranno in scena la performance-spettacolo che conclude l’ intenso percorso del laboratorio teatrale. Percorso incentrato nella scoperta di una ricerca corale senza protagonisti principali ma dove l’ espressività di ogni partecipante sarà unica e speciale, proprio perché strettamente legata a quella degli altri in una rete invisibile di relazioni basata sulla fiducia e sulla condivisione.

Attraverso il linguaggio corporeo, gli alunni mostreranno ciò che loro stessi hanno vissuto e sentito in questo in questo viaggio incredibilmente emozionante. Le insegnanti che hanno creduto in questo nuovo percorso dal carattere fortemente inclusivo sono per la secondaria Galli di Montecarotto Prof.ssa Sara Giuliani, per la Secondaria Menchetti di Ostra Prof.sse Costanza Di Cosmo, Lorella Gresta, Beatrice Maltempi, Maria Grazia Pianelli e la referente per Ostra Prof.ssa Manuela Pieroni.

A loro va un sincerissimo ringraziamento. Un grazie speciale a tutti i Genitori che hanno creduto e sostenuto il Progetto e ai Ragazzi che hanno partecipato ai laboratori. Questa del 5 Maggio sarà la prima bella serata di condivisione e di Festa che vedrà altri due appuntamenti: il 26 Maggio al Teatro la Fenice di Senigallia e il 6 Giugno ancora ad Ostra con i bambini della Primaria!


da Istituto Comprensivo Mario Giacomelli




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-05-2017 alle 11:12 sul giornale del 05 maggio 2017 - 840 letture

In questo articolo si parla di arcevia, scuola, ostra, spettacoli, istituto comprensivo senigallia nord mario giacomelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aI1N





logoEV