Un libro sul Torino nel giorno granata dell’anno

03/05/2017 - Significativo appuntamento giovedì pomeriggio (ore 19.00) presso la sede dell’Associazione di Storia Contemporanea dove viene presentato il libro 111 storie granata realizzato dal Torino Club “le Tre Valli” di Jesi che raccoglie i tifosi granata della Vallesina e di quelle del Misa e del Cesano.

Il libro, curato da Vincenzo Federiconi, Enrico Pergolesi e Marco Severini (stampato a cura della Zefiro Edizioni) è un viaggio nei 111 anni della storia del Torino Calcio scritto dai tifosi ed è questa la particolarità più importante. Non si tratta di un’opera celebrativa o retorica, ma di un libro scritto genuinamente e semplicemente, secondo l’occhio, a volte critico altre puntuale e innamorato, del tifoso. E per presentarlo non poteva esserci giorno migliore del 4 maggio, il giorno granata per antonomasia, nel quale cade il 68° anniversario della tragedia di Superga.

Alle 17.05 del 4 maggio 1949 il trimotore Fiat 4212, che riportava a casa la squadra del Grande Torino (capitanato dal grande Valentino Mazzola) di ritorno da una partita di beneficenza a Lisbona, si schiantò sulla collina di Superga: morirono 31 persone tra giocatori, allenatori, dirigenti, giornalisti e quattro membri dell’equipaggio. Mentre nel pomeriggio odierno a Torino va in scena la commemorazione ufficiale e la Mole Antonelliana si tinge di rosso granata, nella nostra città la squadra degli Invincibili sarà ricordata con questo libro e il successivo, abituale momento conviviale. Aprirà la presentazione l’attuale presidente del TC “Le Tre Valli”, Franco Paradisi, seguito dal presidente onorario, Carlo Salvatori, e da altri interventi e testimonianze.

L’opera, senza fine di lucro, sarà donata agli autori presenti. Si replica l’indomani pomeriggio (ore 17.00) nella Sala rossa del Comune di Pesaro. Si comunica che coloro che hanno richiesto all’Associazione copia del precedente libro sulla storia granata (Senso di appartenenza granata) potranno trovarlo, nella nuova edizione, nel pomeriggio odierno.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-05-2017 alle 19:20 sul giornale del 04 maggio 2017 - 781 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aIZJ