Fosforo al via: la scienza che diverte protagonista della città

02/05/2017 - Prende il via giovedì 4 maggio la 7° edizione di Fosforo, il Festival della Scienza.

“È una festa – ha affermato il sindaco Maurizio Mangialardi – un momento di incontro in cui i giovani sono protagonisti, un’occasione per conoscere grazie ad un format che permette di divertirsi”. Tante le attività e i laboratori in programma in varie zone del centro città: come di consueto il cuore delle festa sarà piazza del Duca, ma ci saranno attività anche nella Sala Expo-ex, in piazza Roma e all’Auditorium San Rocco.

E proprio San Rocco sarà protagonista delle varie serate: “La prima sera si parlerà di mare – ha detto Mattia Crivellini direttore di Fosforo – con “Tech-it easy”, in diretta audio-video dall’Area Marina Protetta di Portofino il pubblico verrà portato alla scoperta dei fondali marini, grazie anche all’intervento di due biologi marini dell’Università Politecnica delle Marche, che commenteranno l’esplorazione della flora e fauna acquatica. Venerdì sarà la volta della conoscenza del passato per capire come la specie umana si è evoluta. Sabato protagonista sarà lo youtuber Lorenzo Baglioni che si è fatto conoscere per aver raccontato le Leggi di Keplero, il Teorema di Ruffini e altre leggi scientifiche con il rap, in modo scanzonato e divertente”.

Protagoniste anche le scuole che presenteranno i laboratori realizzati nel corso dell’anno come hanno sottolineato Daniele Sordoni, dirigente scolastico dell’istituto E.F.Corinaldesi e del liceo scientifico E.Medi, ed Elena Giommetti, dirigente dell’istituto B. Padovano, che hanno sottolineato come l’iniziativa ha coinvolto numerosi studenti. “Senigallia sarà invasa dalla scienza – ha affermato l’assessore alla cultura del Comune di Senigallia, Simonetta Bucari – la scienza si potrà vedere e toccare, i luoghi della città diventeranno laboratori scientifici coinvolgendo bambini e adulti. Si tratta infatti di un’occasione per spiegare la scienza divertendosi”.

Novità di quest’anno la collaborazione con Slow Food che proporrà un laboratorio alla scoperta della realizzazione delle birre artigianali che è già sold out e quello con la Multiservizi nel quale ci sarà anche la degustazione di vari tipi di acqua. I laboratori sono ad ingresso libero, con prenotazione il giorno stesso dell’evento.

Il programma completo della manifestazione.







Questo è un articolo pubblicato il 02-05-2017 alle 17:37 sul giornale del 03 maggio 2017 - 1259 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, redazione, fosforo, la festa della scienza, fosforo, Sara Santini, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aIXw