Settimana di arte al Gabbiano: martedì e mercoledi "Inferno" e "Botticelli"

01/05/2017 - Le feste non finiscono al Cinema Gabbiano, che torna a proporre questa settimana l’appuntamento con l’arte.

Dal 2 maggio sarà infatti in programma Botticelli – Inferno, quarto documentario della rassegna dei “mARTEdì” dedicati alla Grande Arte al Cinema, un viaggio tra i segreti dell'opera di uno dei più celebri pittori rinascimentali, che a distanza di secoli continua a coinvolgere ed emozionare. Ma se i quadri più celebri del maestro fiorentino – dalla “Primavera” alla "Nascita di Venere" – sono ammirati ogni anno da migliaia di visitatori nei musei e nelle mostre di tutto il mondo, uno dei suoi disegni più intimi e misteriosi è rimasto a lungo chiuso nei depositi climatizzati del Vaticano. Si tratta appunto del disegno che Botticelli dedicò all'Inferno dantesco, oggetto di un documentario originale, appassionato e coinvolgente.

Per scoprire cosa lo indusse a realizzare quest’opera e comprendere come riveli il lato oscuro e meno noto di Botticelli, una parte enigmatica e nascosta della sua vita, ecco dunque lo straordinario film diretto da Ralph Loop, che offre uno sguardo inedito su una pagina ambigua della storia dell’arte: un viaggio nel sottosopra attraverso i nove cerchi dell’Inferno per svelare i retroscena di un’opera straordinaria, una guida attraverso l’Inferno e i suoi gironi, tra contrappassi e peccatori relegati a soffrire per l’eternità. Proprio in occasione delle riprese del film, la Mappa dell’Inferno – con la quale Botticelli fece rivivere le descrizioni dantesche in un totale di 102 disegni minuziosi – è stata digitalizzata con uno scanner ad altissima definizione che ha portato alla luce dettagli fino a quel momento invisibili ad occhio nudo.

Gli spettacoli sono in programma al Gabbiano martedì 2 (alle ore 21.15) e mercoledì 3 (alle ore 18.30). Ricordiamo inoltre che mercoledì per la rassegna d'Autore, saranno presenti in sala la regista Mary Griffo e l'interprete Marisa Laurito in occasione della proiezione di "Il segreto di Pulcinella", con inizio spettacolo alle ore 21:15. Per tutti gli spettacoli i biglietti sono sempre acquistabili in qualsiasi momento anche online sul sito www.cinemagabbiano.it.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-05-2017 alle 21:12 sul giornale del 02 maggio 2017 - 422 letture

In questo articolo si parla di cinema, cinema gabbiano, senigallia, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aIVY





logoEV