Fabiana Cacciapuoti al Perticari per "Passioni e civiltà nello Zibaldone di pensieri"

28/04/2017 - Nell’ambito del ciclo di incontri “Letture&Vedute. Perticari, Città e Cultura”, promosso dal Liceo Classico “G. Perticari di Senigallia”, con il patrocinio del Comune di Senigallia, venerdì 28 aprile, alle 16.00, Fabiana Cacciapuoti terrà nell’Aula Magna in Via Rossini 39 una conferenza sul tema “Passioni e civiltà nello “Zibaldone di pensieri” di Giacomo Leopardi”.

Studiosa di fama internazionale, riconosciuta tra i massimi conoscitori dell’opera di Giacomo Leopardi, Fabiana Cacciapuoti sarà l’artefice di un incontro appassionato e articolato con il grande poeta di Recanati, nel quale saranno affrontati i nodi teorici e biografici più significativi della sua opera, esaminati attraverso la monumentale testimonianza dello “Zibaldone di pensieri”, poi ricercati nella scrittura filmica de “Il giovane favoloso” di Mario Martone.

L’incontro è aperto al pubblico. Fabiana Cacciapuoti è responsabile del fondo delle carte Leopardi alla Biblioteca Nazionale di Napoli, membro del comitato scientifico del Centro Nazionale di Studi leopardiani e già Presidente del Centro Mondiale della Poesia di Recanati. Ha conseguito una tesi di dottorato alla Sorbona sulla forma della scrittura dello Zibaldone,   curando una prima edizione tematica (Donzelli 1997-2003), seguita dal saggio Dentro lo Zibaldone (Donzelli 2010) e da una seconda edizione della stessa opera (Donzelli 2014), completamente rivisitata alla luce degli studi compiuti per la tesi francese. Ha collaborato con il regista Mario Martone, come consulente per la sceneggiatura del film “Il giovane favoloso”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-04-2017 alle 16:41 sul giornale del 29 aprile 2017 - 543 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, Liceo classico G. Perticari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aIR0