Montemarciano: nuovo mosaico e locali parrocchiali per la chiesa di Marina

26/04/2017 - Sabato 29 aprile, durante la celebrazione eucaristica delle ore 19, avverrà la solenne inaugurazione dei nuovi locali parrocchiali e del mosaico realizzato presso la chiesa di Marina di Montemarciano. L’opera d’arte, disegnata ed eseguita da padre Marko Ivan Rupnik, insigne mosaicista gesuita, e dal suo Atelier Artistico del Centro Aletti di Roma, è stata realizzata nel dicembre 2016 e completata poi qualche giorno fa.

L’abside della chiesa parrocchiale è costituito ora da una parete mosaicata di 100 metri quadri, il cui tema centrale è quello della Misericordia: nella storia dei patriarchi della fede e della parabola del Padre Misericordioso, Dio interviene per salvare l’uomo dal peccato attraverso suo Figlio, in un percorso che va dall’Antico al Nuovo Testamento.

La parte sinistra della chiesa è invece impreziosita da un mosaico raffigurante uno “scorcio della Gerusalemme Celeste”, meta del nostro pellegrinare terreno: la Chiesa è popolo di Dio in cammino verso il regno dei cieli. La realizzazione del mosaico va al di là del mero abbellimento artistico della chiesa: è un’opera spirituale che permette ai fedeli di riflettere sugli eventi biblici, una catechesi permanente sulle Sacre Scritture, ma soprattutto uno spunto per la preghiera personale, un ponte tra l’Uomo e Dio. La giornata di sabato vedrà, inoltre, l’inaugurazione dei nuovi locali pastorali, destinati alla catechesi e ai servizi della Caritas parrocchiale, ovvero al Centro di Ascolto e alla distribuzione di alimenti e indumenti. In una realtà che cresce, la disponibilità di ampi spazi dedicati alla vita parrocchiale è di vitale importanza, così come la presenza di persone che aiutino a gestire questi ambienti.

Con il “taglio del nastro” del 29 aprile si porta così a compimento una fase consistente di rinnovamento delle strutture parrocchiali, auspicato in prima battuta da Don Franco Marinelli e portato avanti da don Giuliano Zingaretti, attuale parroco di Marina. La celebrazione di sabato sarà presieduta dal Vescovo della Diocesi di Senigallia, Franco Manenti, a cui seguiranno la benedizioni dei nuovi locali e un momento di festa insieme.


dalla Parrocchia S. Maria della Neve e San Rocco
Marina di Montemarciano






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-04-2017 alle 20:53 sul giornale del 27 aprile 2017 - 725 letture

In questo articolo si parla di attualità, montemarciano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aIND





logoEV