Trecastelli: celebrata la Festa della Liberazione con una cerimonia pubblica

25/04/2017 - Martedì 25 aprile nel Comune di Trecastelli si è tenuta una cerimonia pubblica in occasione del 72° Anniversario della Liberazione. La manifestazione è stata promossa dall’Associazione Combattenti e Reduci di Guerra sezione Ripe, con la partecipazione del Comune di Trecastelli e dell’Istituto Comprensivo “Nori De’ Nobili”.

La celebrazione del 72° Anniversario della Liberazione ha avuto inizio con la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di San Pellegrino, animata dal Coro dei Carabinieri in Congedo. Appena terminata la funzione religiosa, nella Piazza Leopardi della località di Ripe, ha avuto luogo la cerimonia dell’Alzabandiera, in segno di omaggio solenne ai Caduti di tutte le guerre. Subito dopo il corteo di partecipanti ha raggiunto il Monumento dedicato ai Caduti per deporvi la corona d’alloro: gesto semplice ma rappresentativo, che ha lo scopo di ricordare il sacrificio dei soldati e di trasferire, alle nuove generazioni, il significato delle grandi gesta, che hanno fatto la storia della nostra Nazione.

Dopo la benedizione della corona d’alloro, il Presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci di Guerra sezione Ripe, Giorgio Moretti, ha salutato le autorità militari, civili e religiose. Successivamente un altro rappresentane dell’associazione ha sottolineato l’importanza di mantenere la memoria di avvenimenti così significativi, che hanno gettato le basi per la nascita di un paese libero e democratico. I ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Nori De’ Nobili” hanno intrattenuto il pubblico con letture di componimenti, scritti da loro stessi, sul tema della libertà. Subito dopo è intervenuto il Generale in Congedo della Compagnia dei Carristi di Ancona, che ha parlato al pubblico del significato della giornata del 25 aprile, simbolo della nascita della democrazia. La manifestazione si è conclusa con l’intervento del Sindaco di Trecastelli Fausto Conigli, che ha voluto ricordare il sacrificio di tutti i caduti in guerra del territorio.

Associazione Combattenti e Reduci di Guerra sezione Ripe







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-04-2017 alle 20:06 sul giornale del 26 aprile 2017 - 886 letture

In questo articolo si parla di attualità, trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aIK8





logoEV