Medaglia d’oro al Panzini in una competizione internazionale

24/04/2017 - Ancora una volta un bravissimo studente dell’IIS “Alfredo Panzini” di Senigallia è tornato a casa dopo un lungo viaggio con un bel premio, oltre che con tanta soddisfazione per aver partecipato alla 12^ edizione della G&T Cup Competition che si è svolta presso l’istituto “Vocational College for catering and tourism” di Bled in Slovenia.

Un concorso internazionale di Barman che aveva un tema da sviluppare “cocktail e film”. Ad ogni concorrente è stato assegnato un film come fonte di ispirazione per la preparazione del cocktail. Sono stati selezionati diversi istituti di alcune nazioni europee tra quelli facenti parte dell’ A.E.H.T che si sono confrontati in una “competition bar” in base al film assegnato. Una vera e propria gara internazionale. Il film “Il discorso del Re”, del regista Tom Hooper, con il suo tempo, il suo dress code, le sue musiche, con la cristalleria dai mille colori ha fatto da sfondo alla gara e un bravissimo e impegnatissimo Alessandro Governatori, della classe 5^B Sala del Panzini, ha preparato, di fronte ad un’attenta giuria, una ricetta cocktail inedita in tema col film e con il protagonista.

Il docente incaricato di preparare e istruire l’alunno, il prof. Massimo Ranieri, ha anche organizzato il viaggio verso Bled in Slovenia . Primo premio per Alessandro Governatori che ha anche superato un test sulle conoscenze merceologiche dei prodotti utilizzati nella ricetta, e le tecniche di miscelazione del suo cocktail inedito, intitolato “Bertie - the voice”, che ha spiegato in lingua inglese alla giuria. In tanti hanno collaborato a questo evento curandone i particolari: Beatrice Pianelli che ha restaurato un vecchio vassoio vintage riportandolo al suo vecchio splendore dorato; Ombretta Turchi che ha creato degli spilloni a forma di microfono dell’epoca che sono serviti per decorare i bicchieri del cocktail.

Alessandro Governatori, guidato dal suo prof Massimo Ranieri, ha fatto il resto dimostrando una preparazione e una professionalità che lo hanno contraddistinto fino a fargli vincere il primo premio. Un grazie al Dirigente Scolastico prof.re Sergio Lombardi e alla D.S.G.A dott.ssa Paola Perlini, sempre attenti alla crescita professionale degli alunni. Una bella esperienza che premia l’impegno di alunni e docenti, arricchendo così la bacheca dei trofei dell’istituto Panzini.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-04-2017 alle 21:21 sul giornale del 26 aprile 2017 - 1756 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, senigallia, Istituo Alberghiero Panzini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aIKx