Il tennistavolo punta al Servizio Volontario Europeo

24/04/2017 - Il Tennistavolo Senigallia è l’unica società sportiva della regione ad essere accreditata dal Servizio Civile (nella nostra città sono accreditati anche il Comune e l'APS "Le Rondini”) ed insieme al CONI e CSI ha progetti finanziati di carattere sportivo.

Una rarità nell’universo dello sport e che potrebbe diventare un punto di riferimento anche internazionale se andrà in porto l’accreditamento avviato nei giorni scorsi a livello europeo. Esperienze simili non ce ne sono anche se la normativa le prevede e per questo il percorso è tutto da esplorare. Se dovesse andare in porto, il progetto “Il tennistavolo come strumento di aggregazione sociale” potrebbe essere esteso a giovani della Comunità Europea dal momento che le condizioni di ingaggio permetterebbero il soggiorno nella nostra città per l'intero periodo. Si aprirebbero scenari impensabili al momento dato che il tennistavolo è uno sport molto diffuso nell’Europa continentale, con milioni di iscritti e centinaia e centinaia di circoli, e Senigallia è una meta turistica importante.

Il Servizio Volontario Europeo ha caratteristiche un po’ diverse dal corrispondente italiano ma rientra nello stesso filone culturale che attribuisce allo sport un forte contenuto educativo, di integrazione sociale e di corretti stili di vita. Non va confuso con il progetto Erasmus+ di valenza sportiva (più legato alle manifestazioni o agli scambi coinvolgendo contemporaneamente più enti di paesi diversi) e per questo motivo richiede un accreditamento preliminare (al pari del SCN) che permette successivamente la partecipazione ai bandi europei. I tempi tecnici sono dell’ordine di alcuni mesi ma in ogni caso se ne riparlerebbe nella stagione 2017/18.


da Centro Olimpico Tennistavolo Senigallia



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-04-2017 alle 16:20 sul giornale del 26 aprile 2017 - 282 letture

In questo articolo si parla di sport, Centro Olimpico Tennistavolo Senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aIJX





logoEV