72° anniversario della Liberazione, il programma delle iniziative per il 25 aprile a Senigallia

23/04/2017 - In occasione del 72° anniversario della Liberazione, martedì 25 aprile si svolgerà il programma delle cerimonie istituzionali organizzate dal Comune di Senigallia.

Alle ore 9,15, in via Dogana Vecchia, sarà deposta una corona di alloro alla lapide dedicata ai Caduti di Cefalonia. Alle 9,45, in viale Leopardi, all’altezza dei Giardini Catalani, partirà il pullman diretto nei diversi luoghi della memoria: a San Silvestro, al monumento di Aldo Cameranesi (ore 10), in via Capanna, al monumento di Anna Frank (ore 10,30), e in via Verdi, al monumento di Salvo D’Acquisto (ore 10,45).

Alle ore 11, appuntamento a piazza Garibaldi, dove verrà reso omaggio al Sacrario dei Caduti, mentre alle ore 11,30, in piazza Roma, si terrà il tradizionale intervento del sindaco Maurizio Mangialardi, seguito dalle letture degli studenti delle scuole secondarie di primo grado Mercantini, Marchetti, Fagnani e Belardi, e dall’esibizione del complesso musicale “Città di Senigallia”. Nel pomeriggio, alle ore 15, all’area Verde di Roncitelli, si svolgerà la tradizionale passeggiata per le colline della zona.

Al termine intervento in memoria della Liberazione d’Italia e di Roncitelli. Nell’occasione sarà allestita una mostra fotografica al Centro di Documentazione storica sul conflitto bellico 1939-1945. Alle ore 16, al centro civico di Cesano, si svolgerà la presentazione del libro “Voci partigiane” alla presenza dell’autrice Simona Teodori. A seguire sarà proiettato un film sulla Resistenza. Infine, alle ore 18, nella sala consiliare del Comune di Senigallia, Lidia Pupilli dialogherà con Rita Forlini, autrice del libro “La libertà… Racconti di donne resistenti”.

L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con l’Anpi di Senigallia. Il programma delle celebrazioni per la Liberazione prevedono poi un’ulteriore iniziativa venerdì 28 aprile, alle ore 17 alla Biblioteca comunale Antonelliana, dove si terrà la presentazione del docu-film “La memoria che resta” di Francesca La Mantia, a cura di Lavinia Nocelli.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-04-2017 alle 11:15 sul giornale del 24 aprile 2017 - 1071 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, 25 aprile, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aIIm