Alla biblioteca Orciari di Marzocca visita guidata virtuale alle opere del pittore senigalliese Anastasi

20/04/2017 - Venerdì 21 aprile alle 21,15 la biblioteca “L. Orciari” di Marzocca (Via dello Stadio 1/3) ospiterà un’interessante conferenza della dott.ssa Pamela Giulietti, che permetterà al pubblico di approfondire la conoscenza del pittore senigalliese Giovanni Anastasi (1653-1704).

La giovane studiosa, che ha recentemente discusso una tesi su tale artista laureandosi in valorizzazione dei beni culturali all’Università di Macerata, dopo una rapida carrellata sulla vita e le splendide opere lasciate dal maestro in varie località marchigiane, condurrà gli spettatori in una visita guidata virtuale alla scoperta dei dipinti ancora conservati a Senigallia nel palazzo Mastai, in Pinacoteca e nella Chiesa della Croce e nella chiesa di S. Filippo ad Ostra.

Confrontando le fonti letterarie e agiografiche che hanno ispirato le raffigurazioni con le soluzioni compositive e iconografiche adottate da Anastasi, metterà in luce particolari originali e curiosi. Inoltre, non tralascerà il “giallo” delle due Adorazioni nella parrocchiale di Scapezzano: repliche autografe o modeste copie di bottega? La conferenza sarà introdotta e coordinata dallo storico dell’arte dott. Donato Mori.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-04-2017 alle 08:57 sul giornale del 21 aprile 2017 - 377 letture

In questo articolo si parla di cultura, Biblioteca Orciari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aICm