Ostra: assemblea per l'associazione Salvagente Onlus

18/04/2017 - L'occasione che ci viene offerta con l'annuale assemblea pubblica della nostra associazione onlus Il Salvagente, è un modo per ridirci quali sono le motivazioni, e gli ideali che sottendono tale bella opera.

Si daranno i dati di quanto è stato fatto nel 2016, gli interventi effettuati, gli alimenti distribuiti, i nuclei familiari aiutati, le attività svolte per essere più vicini e incisivi nell’aiuto alle persone: l'aiuto offerto a chi è senza lavoro, il supporto legale gratuitamente offerto con l'avvocato disponibile settimanalmente in sede, si elencheranno gli aiuti offerti ai bambini e ragazzi, diremo della solidarietà ricevuta in tanti modi e occasione diverse, della bontà della gente che donano alimenti per confezionare pacchi più ricchi da portare le famiglie in difficoltà, dei pasti gratuitamente offerti di domenica e lunedi che il ristorante Nonno Enrico prepara per chi è anziano e solo e che, attraverso noi, li fa giungere a mezzogiorno nelle loro case. Ma su tutto questo, svetta la bontà e la grandezza delle persone che per realizzare tutto ciò, donano se stesse e il loro tempo. Una semplice grandezza che risiede nel cuore, nella preghiera, nell’ intelligenza e nella volontà. Una persona capace di Bene costruisce.

Il nostro leitmotiv è: “ tu sei un bene per me”. Sì anche quando starti vicino è difficile e faticoso. Questa è l'esperienza di tutti i volontari che operano al Salvagente. Ci ha ricordato Papa Francesco domenica 5 febbraio che l'uomo vuole morire non quando sta male ma quando sembra che la sua esistenza non potrà più in alcun modo essere amata. Il Papà desidera che ci sia un amore presente nella vita delle persone, nella nostra vita, che possa restituirci il senso dell'essere al mondo. C'è un campo del tutto nuovo, creativo che si spalanca dinanzi agli uomini e alle donne di buona volontà del nostro paese, un campo dove la sacralità della vita non si sancisce per legge, bensì si scopre e si impara nello sguardo di un altro nel bene di un altro. E’ la rivoluzione del cuore, della tenerezza, del bene che genera amore. Il nostro Vescovo nell'incontro avuto di recente con lui, ci ha ricordato come la nostra modalità operativa tende a realizzare ponti che permettono di rendere dignitosa è più bella la vita nostra è quella delle persone che incontriamo. Continua il vescovo, sono gli incontri e le relazioni che vissute ed espresse, compiono noi stessi e migliora la vita degli altri. Dio stesso ha creato l'uomo relazione. ( Franco Manenti Vescovo)

PROGRAMMA del 23 aprile:
ore 0 9.30 Messa Santuario Madonna della Rosa
ore 11.00 Assemblea Casa del Pellegrino Madonna della Rosa
ore 13.00 Pranzo Casa del Pellegrino Madonna della Rosa
ore 16.00 Concerto al Santuario: Coro degli Alpini della Università Statale di Milano





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-04-2017 alle 12:38 sul giornale del 19 aprile 2017 - 419 letture

In questo articolo si parla di attualità, ostra, Associazione 'Il Salvagente' onlus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aIyj