Palazzo Mastai – Casa Museo Pio IX aperto tutti i giorni feriali nel periodo pasquale

13/04/2017 - Palazzo Mastai – Casa Museo Pio IX di Senigallia sempre aperto nei giorni feriali del periodo pasquale.

La dimora storica di origine cinquecentesca, posta nel cuore di Senigallia nei pressi della centralissima Piazza Roma subito alle spalle del Municipio, sarà aperta tutti i giorni feriali in questo periodo pasquale. Casa museo inaugurata sin dal 1892 la visita consente un ricco viaggio nell’arte e nella storia.

Se da non perdere, infatti, è il Salone Anastasi, interamente ricoperto delle tele di questo pittore senigalliese, Giovanni Anastasi, che volle ritrarsi nel’600 proprio mentre accede al salone di rappresentanza del Palazzo, di grande interesse è anche la Sala delle Medaglie, recentemente inaugurata nel corso delle Giornate FAI di primavera, e che raccoglie una ricca collezione di medaglie – ma anche monete – coniate nel lungo pontificato piano. Accanto al Museo, pure la Biblioteca Diocesana “Mastai Ferretti” con un ricco patrimonio librario, soprattutto per quanto concerne la storia locale e per la vita e le opere di Papa Mastai.

Palazzo Mastai – Casa Museo Pio IX, allestito nella casa natale di Giovanni Maria Mastai Ferretti, è aperto tutti i giorni feriali con orario 9-12 e 16-18 per le visite guidate, sempre ad ingresso gratuito. Il Museo aderisce all’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani. Info: www.pionono.it .





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-04-2017 alle 10:12 sul giornale del 14 aprile 2017 - 394 letture

In questo articolo si parla di chiesa, attualità, senigallia, diocesi di Senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aIsu