Uisp: il palio 2017 va al Cesano

11/04/2017 - Dopo numerose partecipazioni, La Marina Pro Cesano alza per la prima volta il trofeo del Palio Uisp, la manifestazione che il Comitato Uisp di Senigallia organizza per promuovere momenti di socialità, valorizzando i giochi tradizionali e gli sport popolari. Questo il verdetto delle ultime sfide che si sono tenute sabato 8 aprile nei giardini della Rocca Roveresca, con le finali dei giochi di Bocce su prato e Gioco del 48, e la grande novità della gara riservata ai bambini.

“Il Palio Uisp - ha ricordato durante le premiazioni Giorgio Gregorini, Presidente del Comitato di Senigallia - è una manifestazione cui teniamo molto perché riesce innanzitutto ad incarnare il vero spirito della nostra associazione. Credo infatti che il clima che si è avvertito quest’anno sia stato davvero quello giusto: il piacere di stare insieme, di vivere momenti di aggregazione e di vita associativa, oltre ovviamente alla promozione dell’attività ludico, motoria e sportiva. Un grazie va a tutti i circoli e a tutti i partecipanti; a tutta la nostra commissione di lavoro sui giochi popolari e tradizionali e al suo responsabile Alfio Bari; a Lucia Pacenti, che ha organizzato e proposto i giochi per i bambini e che oltre ad essere una valida educatrice è anche diventata una risorsa importante come membro della Direzione del nostro Comitato. Credo poi che un applauso speciale e sentito da tutti noi debba andare a Roberto Tranquilli, responsabile organizzativo del Palio e infaticabile promotore di tutte le sfide che abbiamo vissuto”.

Decisive ed emozionanti le ultime sfide vissute sul prato della Rocca Roveresca, seguite da un nutrito pubblico di curiosi e di passanti. La vittoria al Gioco del 48 è andata all’A.s.d. Casale, davanti alla Bocciofila Passo Ripe e al Circolo Uisp Borgo Catena. Ma è stato con il risultato del gioco delle bocce su prato, vinto davanti alla stessa A.s.d. Casale e al gruppo sportivo Cannella, che La Marina Pro Cesano ha costruito il meritato successo finale. Nella classifica finale La Marina Pro Cesano ha preceduto di un soffio il Circolo Uisp Borgo Catena e la Bocciofila Passo Ripe, in una classifica cortissima, specchio di gare avvincenti e combattute. Decisivi i due punti assegnati alle squadre che hanno partecipato anche con il gruppo bambini, che si sono divertiti in una gara a staffetta con corsa con i sacchi, slalom, salti, giochi di equilibrio e lanci di precisione.

“Abbiamo voluto portare questa importante novità, riservando una delle gare ai bambini della scuola elementare e cercando di tramandare loro la bellezza dei giochi tradizionali e popolari – ha proseguito il Presidente Gregorini – Aver visto i bambini così divertiti e coinvolti, e soprattutto aver notato come le famiglie abbiano apprezzato e partecipato gioiosamente, ci fa sperare di aver raggiunto l’obiettivo di valorizzare ricchezze della nostra comunità che non devono in alcun modo rischiare di andare perdute. Credo poi che essere stati qui alla Rocca – ha concluso – sia stato un bel modo per coinvolgere e incuriosire l’intera città. Arrivederci al Palio 2018”. Alla fine delle prove l’atteso momento delle premiazioni, con medaglie ricordo per tutti i bambini e “succulenti” trofei per tutti i circoli aggregativi del territorio che hanno partecipato: A.s.d. Casale, A.s.d. Ribeca 87, Polisportiva Cesanella, Bocciofila Passo Ripe, Circolo Uisp Borgo Catena, circolo Arci Vallone, gruppo sportivo Cannella e la vincitrice La Marina Pro Cesano. Ha concluso la giornata l’immancabile “terzo tempo”, una merenda per tutti che ha reso ancora più gioiosa la manifestazione. Per chi volesse rivivere le emozioni del Palio, sul sito web www.uisp.it/senigallia e sul profilo Facebook UispSenigallia foto, risultati, immagini, volti e sorrisi di questo Palio 2017.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-04-2017 alle 15:40 sul giornale del 12 aprile 2017 - 1037 letture

In questo articolo si parla di attualità, uisp, sport

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aIoV