Progetto Rapsodia: gli studenti del Liceo Classico “Perticari” incontrano giovani scrittori italiani

11/04/2017 - “Per circa dodici anni ho faticato a vedere mio fratello per quello che è, perché ero troppo impegnato a vedere quello che non è. Sì, è vero, Gio non sa moltiplicare tredici per sei, ma sa far sorridere la gente in un modo unico, tutto suo.

Gio non saprà mai guidare, ma andare in macchina con lui è comunque un’esperienza indimenticabile. Così un giorno mi sono chiesto: perché non regalare il suo sguardo anche ad altre persone? E perché non provare a raccontarlo”. Così sono stati creati da Giacomo Mazzariol, fratello di Giò, un bambino affetto dalla sindrome di down, prima il cortometraggio The Simple Interview, che ha spopolato su youtube, e poco dopo il romanzo “Mio fratello rincorre i dinosauri”, pubblicato con Einaudi.

La sua avventura di giovanissimo scrittore l’ha raccontata agli studenti del biennio del “Perticari”, riuniti per una lezione speciale di letteratura al  cinema “Gabbiano”.  Il dibattito si è così rivelato un’occasione stimolante per condividere il piacere della lettura, per riflettere sul tema delicato dell’incontro con la disabilità, per comprendere da vicino e “dal vero” il faticoso mestiere di scrivere.

Il momento conclusivo del progetto “Rapsodia”, dedicato all’incontro tra studenti e giovani scrittori è arrivato  con Benedetta Tobagi, accolta nell’aula magna del Liceo Classico “Perticari”. Sollecitata dalle domande di ragazzi e ragazze, l’autrice di “Come mi batte forte il tuo cuore”, Einaudi 2009, ha spiegato le motivazioni  che l’hanno condotta a ripercorrere la vicenda del padre, Walter Tobagi, assassinato nel 1980 da una formazione terroristica, e a ricostruirne la figura di giovane studente, poi di giornalista impegnato, sottolineando  alcuni tratti di quel contesto storico e discutendo anche di questioni di straordinaria attualità. 

Gli studenti  hanno così avuto la possibilità, oltre che di incontrare una giovane scrittrice che ha già ottenuto numerosi riconoscimenti, di approfondire la conoscenza di un periodo complesso e drammatico della storia contemporanea italiana, di conoscere e apprezzare la vicenda umana e professionale di Walter Tobagi, figura esemplare di giornalista, di uomo e di padre.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-04-2017 alle 09:34 sul giornale del 12 aprile 2017 - 666 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, Liceo classico G. Perticari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aIn6





logoEV