Al Panzini il dottor Lucio Massaccesi con gli alunni delle quinte classi per il progetto “Donare è vita”

11/04/2017 - L’associazione Avis e l’istituto Panzini di Senigallia ancora insieme per promuovere la cultura della solidarietà e del dono . Una mattinata veramente interessante per gli allievi delle classi quinte, con il progetto “Donare è vita”, un progetto per far conoscere ai ragazzi una associazione molto importante nella vita di ogni persona: l’AVIS.

Si è voluto fare un bel regalo agli alunni del Panzini che hanno compiuto 18 anni; ma che cosa è un regalo? Qualcosa che dice “ti voglio bene”, una cosa che ci è cara e che ci sembra possa essere utile alla persona a cui la regaliamo. Al Panzini questo regalo è consistito nel far conoscere ai ragazzi l’AVIS e far loro capire che ognuno di noi può donare, fare un regalo importante a chi ne ha bisogno e che può servire a “vivere”.

Un gesto civile, spontaneo e di altruismo, che permette di salvare molte vite e che ognuno di noi dovrebbe tenere in considerazione come atto d’amore e di rispetto nei confronti del prossimo. Il dott. Lucio Massaccesi ha saputo catturare l’attenzione degli alunni: è stato interessante e coinvolgente quando ha illustrato in maniera scientifica, ma nello stesso tempo semplice e comprensibile, l’atto del “donare sangue”; è riuscito a far comprendere il senso e il significato del volontariato, sottolineando che ognuno può scoprire che il dare agli altri è sempre, e prima di tutto, arricchire se stessi.

Già al termine della mattinata, alcuni alunni hanno chiesto come potersi iscrivere all’associazione per diventare donatore di sangue. Sono 24 anni che questo progetto viene inserito nel piano dell’offerta formativa del Panzini, è partito infatti nel lontano 1993. Una proposta educativa che coniuga le esigenze formative della scuola con le esperienze e le competenze che provengono dall’associazione AVIS. Si è creata una sinergia che anno dopo anno si è sempre più rafforzata e questo grazie alla presenza continua del dott. Lucio Massaccesi che ha sempre risposto positivamente all’invito di incontrare gli alunni del Panzini.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-04-2017 alle 09:47 sul giornale del 12 aprile 2017 - 1739 letture

In questo articolo si parla di scuola, senigallia, Istituo Alberghiero Panzini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aIn9