Al Panzini il gelato... si racconta

07/04/2017 - Giovedì 6 aprile, presso l’Istituto Superiore “Panzini” di Senigallia, gli studenti di alcune classi hanno seguito la presentazione dell’antologia di racconti con “protagonista” il gelato intitolata Tutti i gusti (Ventura Edizioni, 2016); i testi sono di Andrea Valenti, Antonio Maddamma, Giulia Torbidoni, Luca Rachetta, Enrico Carli, Elena Irrera, Mauro Falcioni, Valeria Bellagamba, Simone Scala e Pelagio D’Afro, lo scrittore collettivo di cui fa parte il docente del Panzini Giuseppe D’Emilio.

Le classi del settore dolciario, guidate dal prof. Fabio Mangialardi hanno allestito una apprezzatissima degustazione di gelati. I racconti sono stati letti dagli attori Mauro Pierfederici e Raffaella Lattanzi; alla presentazione sono intervenuti alcuni autori; Catia Ventura dell’omonima casa editrice, Camillo Nardini presidente della Associazione Sena Nova; sono state inoltre mostrate le immagini a corredo dell'antologia, realizzate da Daniela Cicchini, cuoca appassionata di fotografia; la classe IV b dolciaria ha illustrato una ricerca sulla passione di Leopardi per il gelato.

L’attività rientra nel progetto di istituto “Lo scrittore della porta accanto”, giunto alla quindicesima edizione, ed è stata coordinata dal Dirigente Scolastico Sergio Lombardi, dal prof. Giuseppe D’Emilio e dalla prof. ssa Simonetta Sagrati. Sicuramente questo progetto costituisce il fiore all’occhiello del Panzini o meglio, la ciliegina sulla torta e dimostra che questo istituto è attento non solo alla crescita professionale dei suoi alunni, ma anche a quella culturale. L’obiettivo principale del progetto è quello di promuovere negli studenti il piacere del leggere, attraverso la lettura di testi che trattano argomenti di loro interesse. La città di Senigallia si sta sempre più affermando anche nel settore gelatiero … è quindi importante che studenti del settore pasticceria allarghino le loro conoscenze anche verso questa “arte” del gusto.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-04-2017 alle 17:11 sul giornale del 08 aprile 2017 - 750 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, senigallia, Istituo Alberghiero Panzini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aIiG