Ripresa di studi filosofici: presentazione del volume del Prof. Galeazzi, "Il pensiero di papa Francesco"

04/04/2017 - Giovedì 6 aprile 2017 a Senigallia, presso il circolo “La Fenice” (in via Armellini 23), Giancarlo Galeazzi presenta il suo recente volume “Il Pensiero di Papa Francesco”, pubblicato nella serie dei Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche.

L’originalità del libro del prof. Galeazzi consiste nell’approccio laico e filosofico al pensiero di papa Francesco, senza minimamente trascurare le problematiche esistenziali relative alla tradizione teologica e ai fondamenti della fede di un sincero credente. La filosofia è lo sforzo per costruire un ampio e articolato contesto di condivisione, capace di rendere possibile il dialogo con gli altri secondo i valori del rispetto e della solidarietà.

Il versante filosofico del testo di Galeazzi, attento osservatore degli ultimi pontefici e appassionato studioso di Maritain e del personalismo cristiano, è costituito dalla impostazione “personocentrica” di Bergoglio e dal suo tentativo di rinnovare l’idea di umanesimo. Il pensiero di Francesco attraversa il moderno e il post-moderno della nostra società liquida, per guardare con speranza ad un futuro, che però è tutto da definire. Il volume ci restituisce in tutta la sua profondità la visione filosofica e teologica di un Papa, che talvolta corre il rischio di una banalizzazione mediatica, propria dell’epoca storica in cui viviamo.

Siete tutti invitati alla conferenza del prof. Galeazzi e al dibattito, occasione preziosa di approfondimento e confronto culturale.


da Circolo di iniziativa culturale rivista Sestante





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-04-2017 alle 09:41 sul giornale del 05 aprile 2017 - 390 letture

In questo articolo si parla di cultura, Circolo di iniziativa culturale rivista Sestante

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aH0W