Il Comune di Senigallia approva le Linee Guida per l’Agenda Digitale Locale

29/03/2017 - L’Amministrazione comunale ha approvato le Linee Guida per l’Agenda Digitale Locale (ADL), documento programmatico in cui sono state individuate le priorità d’intervento per i prossimi anni nel settore dell’ICT.

L’ADL si pone in linea con gli obiettivi strategici dell’Agenda Digitale Italiana e, prima ancora, Europea, secondo le quali il digitale, nell’era della quarta rivoluzione industriale, rappresenta il principale motore per lo sviluppo economico e la crescita occupazionale, fungendo da volano per il progresso tecnologico e l’innovazione. Tre i punti fondamentali che caratterizzeranno l’agire dell’ente: il potenziamento del free Wi-Fi cittadino e l’attenzione particolare al tema del Piano Nazionale per la Banda Ultra-Larga, che interesserà anche la città di Senigallia; i servizi della PA Digitale; il check up e l’analisi evolutiva dei sistemi informativi gestionali del Comune e delle correlate soluzioni di Information & Communication Technology.

Le Linee Guida per l’ADL di Senigallia rappresentano la strategia che l’Amministrazione vuole mettere in campo, adeguandosi al profondo cambiamento che le nuove tecnologie stanno apportando al nostro modo di vivere. Alcuni percorsi sono già iniziati, penso alla Web Tv Comunale, al Sistema dei Pagamenti On Line PAGO PA, alla conservazione documentale, al Disaster Recovery, alle Piattaforme Web delle Consulte comunali, mentre altri verranno auspicabilmente conclusi entro la prossima estate, dal Wi-FI, ai totem digitali fino al lancio del nuovo sito turistico. Si tratta di una sfida importante, rispetto alla quale gli Enti Locali non sono spesso preparati, in particolare in termini di competenze e formazione professionale, nonché di adeguate risorse per gli opportuni investimenti.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-03-2017 alle 11:28 sul giornale del 30 marzo 2017 - 452 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHXx