Corinaldo: triplice matrimonio 50 anni fa. Oggi le tre coppie festeggiano di nuovo insieme le Nozze d'Oro

29/03/2017 - Oltre all'originalità c'è anche un record. Ed è tutto senigalliese. Domenica 2 aprile tre coppie di coniugi festeggeranno le nozze d'oro. E già questo di per sè sarebbe un primato. Ma come se non bastasse le tre coppie che oggi festeggiano mezzo secolo di vita insieme, 50 fa pronunciarono tutte in contemporane il fatidico "sì".

Protagonisti dei tre matrimoni record sono tre fratelli della famiglia Discepoli e le rispettive consorti:  Arnaldo e Maria, Sandro e Anna e Settimio e Marisa. La famiglia Discepoli era molto numerosa, composta da 7 fratelli e 5 sorelle ed avrebbe potuto esserlo ancora di più se si considera che alcuni fratelli morirono molto piccoli e tutti rimasero orfani del papà, morto in giovane età. La scelta di celebrare tre matrimoni insieme, oltre al legame che unisce i fratelli, fu anche in parte economica.

Nel 1967 sarebbe stato infatti molto costoso celebrare tre matrimoni separati e così decisero di fare un’unica grande festa. La stessa festa che 50 anni verrà riproposta domenica. Tutti i fratelli e le sorelle, i cognati e le cognate, i nipoti e i pronipoti si stringeranno attorno ai festeggiati. Il rinnovo delle promesse matrimoniali si terrà, con una messa solenne, domenica  Corinaldo nella Chiesa Parrocchiale di San Francescovalle ore 11.15.







Questo è un articolo pubblicato il 29-03-2017 alle 10:22 sul giornale del 30 marzo 2017 - 5574 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, corinaldo, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHXb