Montemarciano: i Volontari AVIS tornano fra i banchi di scuola

28/03/2017 - La Pubblica Assistenza AVIS di Montemarciano, in occasione del quarantennale del servizio ambulanza, ha deciso di tornare in un luogo da cui, forse, mancava da troppo tempo, in mezzo ai bambini ed ai ragazzi delle classi Quinte Elementari e Terze Medie dell'Istituto Comprensivo Scolastico "Montemarciano - Marina".

E' stato infatti realizzato un progetto che vuole sia far conoscere la realtà del volontariato e più nello specifico della Pubblica Assistenza AVIS ai giovani studenti, ma soprattutto ha come scopo quello di diffondere le pratiche di Primo Soccorso e di Rianimazione Cardiopolmonare. Il corso prevede una breve parte introduttiva sulla storia dell'Associazione, fondata nel 1966 e che 11 anni dopo vide l'arrivo della prima ambulanza, ed una seconda parte incentrata sull'attivazione del Sistema di Emergenza Sanitaria 118 e sulla corretta maniera con cui effettuare la telefonata per indirizzare al meglio mezzi e risorse a disposizione, su come mettere in pratica le manovre di primo soccorso portando come esempi semplici "casi clinici" (o per meglio dire incidenti che capitano nella vita di tutti i giorni) e come effettuare le manovre di rianimazione.

Gli studenti di entrambe le fasce di età si sono dimostrati interessatissimi e partecipativi, hanno posto numerose domande ai volontari-istruttori ed hanno messo in pratica le procedure di BLS (Basic Life Support) in maniera diligente, attenta e minuziosa, a volte chiedendo di poterle ripetere al fine di migliorare e di acquisire maggior manualità con tecniche così particolari. Oltre che dagli studenti, sono arrivati anche il plauso degli Insegnanti e della Dirigente Scolastica che non hanno potuto fare a meno di apprezzare il coinvolgimento e l'entusiasmo dei giovani "soccorritori". I prossimi appuntamenti saranno mercoledì 29 e venerdì 31 con gli studenti delle classi Quinte Elementari e Terze Medie del polo di Marina di Montemarciano.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-03-2017 alle 09:40 sul giornale del 29 marzo 2017 - 1112 letture

In questo articolo si parla di montemarciano, avis montemarciano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHUg





logoEV