Studenti e docenti del Perticari partecipano alla Giornata in ricordo delle vittime delle mafie

27/03/2017 - Le classi quarte dell’indirizzo Economico-Sociale del Liceo Perticari di Senigallia hanno partecipato alla XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si è svolta il 21 marzo a Grottammare (AP).

Nella cittadina marchigiana, come in altri 4000 siti italiani e in contemporanea con la manifestazione nazionale che quest’anno si è tenuta a Locri, sono state ricordate, attraverso la lettura dei loro nomi, le vittime innocenti delle mafie e il loro impegno nella lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione. Per gli alunni delle classi 4AE e della 4DE, la partecipazione alla manifestazione ha rappresentato una tappa del percorso di formazione inserito nell’attività di Alternanza Scuola Lavoro, progettata in collaborazione con il presidio senigalliese dell’Associazione “Libera”.

Gli studenti hanno già incontrato il referente locale di “Libera”, Don Paolo Gasperini, ed hanno visitato nel dicembre scorso il Podere Tufi di Cupramontana, bene confiscato alla criminalità organizzata. Inoltre, nel mese di aprile, le due classi saranno coinvolte in una visita di istruzione in Campania, nell’ambito della quale svolgeranno diverse attività in collaborazione con il presidio di Napoli della stessa Associazione.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-03-2017 alle 17:41 sul giornale del 28 marzo 2017 - 364 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, Liceo classico G. Perticari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHS6