Luas: a San Rocco la quinta lezione del corso “Il Sapore della Musica”.

27/03/2017 - Martedi 28 Marzo, alle ore 16,30 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia, quinta lezione del corso “Il Sapore della Musica”. Il Maestro Piercarlo Fontemagi terrà una conversazione dal titolo: "Dalla Villanella al Madrigale".

La musica vocale rinascimentale e del primo barocco verrà analizzata in rapporto alla poesia coeva che l’ha ispirata e alla influenza sociale e artistica della committenza nobiliare nelle varie corti italiane. Alla proposta di ascolti e di video registrati si aggiungeranno le esecuzioni dal vivo dell’Accademia corale “Calicanto” di Senigallia il cui Direttore è, per l’appunto, il Mestro Piercarlo Fontemagi.

Sarà possibile ascoltare, tra le altre composizioni, una Villanella napoletana accompagnata dalla “tammorra” napoletana (strumento a percussione) e il Madrigale “Ecco mormorar l’onde”, musicato da Claudio Monteverdi su testo di Torquato Tasso. Il celebre Monteverdi ha trasformato in musica le emozioni umane in nome della “Seconda Prattica”, stile compositivo più libero ed emozionale rispetto al contrappunto Palestriniano. Il M° Piercarlo Fontemagi, musicista eclettico, docente di educazione musicale a Senigallia, grande esperto di musica medioevale e rinascimentale, solista di tromba, già direttore del Complesso bandistico Città di Senigallia, ha al suo attivo una intensa e varia attività concertistica, con partecipazioni a svariate formazioni vocali e strumentali.


da Luas Senigallia
Libera università degli adulti




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-03-2017 alle 09:36 sul giornale del 28 marzo 2017 - 407 letture

In questo articolo si parla di cultura, senigallia, luas, Libera università degli adulti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHRA