Al Gabbiano mercoledì c'è “Life Animated”. Biglietti omaggio per i lettori di VS

27/03/2017 - Giornate ricche di eventi al cinema Gabbiano: mentre nei primi giorni della settimana viene proposto, in contemporanea con le migliori sale nazionali, La tartaruga rossa, candidato al Premio Oscar per il Miglior Film d'animazione, il tradizionale appuntamento del mercoledì sera con la rassegna d’autore prevede per il 29 marzo un altro capolavoro.

Si tratta di Life animated, documentario che racconta la storia di un giovane autistico capace di trovare nei film Disney la chiave per collegarsi con il mondo. L’evento sarà svolto in collaborazione con la Fondazione A.R.C.A. Onlus per la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. Per ogni biglietto verrà devoluto un euro proprio alla Fondazione A.R.C.A. Onlus. I più celebri cartoni animati prodotti oltre oceano hanno scandito l'infanzia di ciascun individuo, ma per Owen Suskind hanno avuto un significato ancora più importante.

Dopo aver iniziato da bambino a manifestare i sintomi di una grave forma di autismo – chiuso in se stesso e incapace di elaborare le proprie emozioni – Owen è uscito dalla sua “prigione” proprio grazie agli stimoli forniti dalle animazioni di Walt Disney, a emulare i suoi eroi di cartone ed esprimersi attraverso la loro voce. In questo modo ha progressivamente preso coscienza di sé e del mondo attorno a lui. Lo studio del suo caso ha tra l’altro gettato nuova luce sui tunnel di questo grave disturbo del neurosviluppo. Owen ha oggi poco più di vent’anni e la sua incredibile storia venne descritta dapprima in un libro dal padre ed ha ora portato al toccante documentario di Roger Ross Williams, che ha vinto il premio del pubblico al Sundance Festival e ottenuto la nomination agli Oscar.

Il film riesce infatti a restituire l’intera vicenda in maniera poetica e fortemente emozionale, avvalendosi delle testimonianze della famiglia Suskind, che ha messo a disposizione preziosi materiali video di repertorio, nonché dell’aiuto dello stesso Owen nel creare le animazioni ispirate ai suoi racconti. Life Animated sarà in programma alle ore 21.15, con biglietti a 6 euro disponibili in qualsiasi momento su www.cinemagabbiano.it nella sezione “Acquista online”.

I primi tre commentatori riceveranno biglietti in omaggio per il film. Il primo commentatore riceverà due biglietti omaggio. Il secondo ed il terzo un biglietto ciascuno. Possono vincere biglietti solo i commentatori che si firmano con il proprio nome. È necessario mostrare un documento di identità al botteghino. Dopo la visione è gradita una recensione del film dopo la visione, nella sezione cinema (link a http://www.viveresenigallia.it/cinema o http://www.viverefano.com/cinema ). Se non si lascia una recensione non si potrà usufruire di ulteriori ingressi omaggio. In ogni caso è possibile vincere solo una volta nel mese solare.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-03-2017 alle 11:56 sul giornale del 28 marzo 2017 - 741 letture

In questo articolo si parla di cinema, cinema gabbiano, senigallia, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHSf