"Non abbiate paura": veglia di preghiera alla Chiesa del Porto

23/03/2017 - Il 24 Marzo 1993 è stata istituita la giornata in memoria dei Missionari Martiri che prese ispirazione dalla morte di Mons. Oscar Romero, vescovo di San Salvador (piccolo stato centroamericano), ucciso il 24 Marzo 1980.

Lo scorso anno sono 28 gli operatori pastorali (sacerdoti, suore, laici e vescovi) che sono stati uccisi per il loro servizio al Vangelo; non hanno compiuto gesti eclatanti, ma hanno vissuto con perseveranza l’impegno di testimoniare Cristo nella semplicità della vita quotidiana. Qualcuno è stato ucciso dalle persone che aiutava, altri hanno aperto la porta a chi chiedeva soccorso e sono stati aggrediti, altri sono stati eliminati perché davano fastidio chiedendo il rispetto della dignità di tanti fratelli che non avevano la voce e le capacità per difendersi.

Fare memoria dei martiri è acquistare una capacità interiore di interpretare la storia oltre la semplice conoscenza. In sintonia con i vari paesi del mondo in cui si ricordano i missionari martiri, in diocesi è proposto un momento di preghiera e di riflessione per venerdi 24 Marzo alle ore 21:00 alla Chiesa del Porto a Senigallia.

In pdf il testo della funzione
 

 


da Centro missionario Diocesano di Senigallia

...

...

...




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2017 alle 10:40 sul giornale del 24 marzo 2017 - 510 letture

In questo articolo si parla di attualità, Centro missionario Diocesano di Senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHKb





logoEV