Impresa, arte e gastronomia nell'evento organizzato alla Rotonda a Mare

23/03/2017 - Si svolgerà sabato 1 aprile alle 17.30 presso la Rotonda a Mare di Senigallia l’evento organizzato dalla CNA di Ancona e da MAC (Manifestazioni Artistiche Contemporanee), con l’intento di valorizzare le eccellenze del territorio marchigiano legandole alle opportunità di business, a vantaggio di cittadini ed imprenditori.

L’evento infatti prevede la presentazione del portale cercamarche.it che offre nuove opportunità alla business community. “È un evento importante – ha spiegato il direttore provinciale della Cna di Ancona Massimiliano Santini – che si inserisce in una cornice importante per la città come quella della Rotonda. Il portale che vede già 700 imprese iscritte offre infatti opportunità concrete di incontro tra le esigenze di imprese, ma anche di privati cittadini”.

Secondo momento dell’evento sarà “Pop Up! Gluppa! Art, food and travel”, che unisce l’arte urbana ai sapori delle Marche con una selezione di assaggi alla riscoperta dei sapori del territorio, realizzato in collaborazione con Mac, “una impresa culturale, innovativa e creativa – come ha spiegato Monica Caputo – che crea una rete tra operatori del settore turistico, imprenditori del settore ricettivo, agricolo, artigiano, enogastronomico e gli artisti internazionali. La manifestazione sarà infatti animata da una istallazione artistica con video mapping a cura di Moneyless e Mattia Fiumani, mentre per la parte narrativa ci sarà la partecipazione dello storico della cultura gastronomica Tommaso Lucchetti e di Irene Caputo”.

"L’idea alla base dell’evento è quella di valorizzare il territorio legando vari aspetti: quello turistico, artistico, culturale, ma anche del gusto. Presenti anche alcuni blogger internazionali, inglesi, olandesi, tedeschi, ma non solo che faranno poi un tour di Senigallia e delle Marche, per conoscere tutte le eccellenze del territorio" ha aggiunto Monica Caputo. 

L’elemento fisico scelto per veicolare questo progetto è “la gluppa” ovvero un fazzoletto di stoffa annodato, utilizzato nelle campagne marchigiane per trasportare effetti personali o cibo, contenente: un paniere di prodotti altamente selezionati fra i più pregiati prodotti da aziende del territorio, un tessuto d’artista e gli itinerari di viaggio delle Marche.

“È un evento importante –ha affermato l’assessore al patrimonio, sviluppo economico e commercio Gennaro Campanile – di valore economico e che rafforza la città”







Questo è un articolo pubblicato il 23-03-2017 alle 17:52 sul giornale del 24 marzo 2017 - 769 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, redazione, Sara Santini, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHLk