Gli studenti dell'Ipsia Senigallia e Arcevia a Seaford e Londra per una settimana in lingua

22/03/2017 - Il Dipartimento di Lingue dell’Istituto di Istruzione Superiore B. Padovano di Senigallia e Arcevia ha organizzato una settimana in lingua a Seaford e Londra, UK. Il gruppo, composto da 27 alunni e 3 docenti accompagnatori, prof.sse Alessia Lenci, Anastasia Ramazzotti e Francesca Barontini, è partito dall’aeroporto di Falconara domenica 5 marzo.

Gli alunni hanno trovato ospitalità presso le famiglie del luogo, che li hanno accolti con molto affetto. Per le famiglie inglesi di un paesino così British, situato sulla costa sud, vicino alle scogliere di Dover, il primo impatto con gli Italians è stato un successo e gli alunni si sono dimostrati ottimi ambasciatori del loro Paese. Qualche mamma local ha persino imparato alcune parole in italiano. Dal lunedì al venerdì gli alunni hanno regolarmente frequentato le lezioni, sostenute da insegnanti madrelingua, divisi in due gruppi, in base al risultato del test d’ingresso.

Nel pomeriggio gli alunni, accompagnati dagli insegnanti e dal responsabile dell’organizzazione Mark Cage, sono stati coinvolti in diverse escursioni: Brighton, Beachy Head, Eastbourne, Seven Sisters e attività sportive, incluso il cricket. Il sabato mattina il gruppo si è trasferito a Londra, presso il SohoHostel, in the Heart of the City. Dopo un sightseeing della multietnica capitale britannica, gli studenti hanno potuto assaporarne l’esaltante atmosfera. L’esperienza è risultata molto formativa sia dal punto di vista linguistico che sociale, tantoché l’intero gruppo si è già prenotato per il progetto del prossimo anno, con gli stessi outstanding groupleaders. Il feedback delle famiglie italiane è stato davvero incoraggiante e gratificante in quanto quest’ultime hanno potuto seguire tutte le attività dei ragazzi tramite il contatto whatsup di gruppo, nel quale sono state giornalmente pubblicate foto.

L’associazione austriaca H2 ha garantito ottimi servizi, contribuendo al successo dell’iniziativa, al termine della quale si è complimentata con insegnanti e partecipanti.







Questo è un articolo pubblicato il 22-03-2017 alle 11:25 sul giornale del 23 marzo 2017 - 1655 letture

In questo articolo si parla di scuola, ipsia, I.I.S. Padovano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHHt