"Al posto del dolore", il libro di Ilva Sartini al centro di un incontro con gli studenti del Corinaldesi

Ilva Sartini 22/03/2017 - Tra le iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale di Senigallia attraverso la serie di incontri denominata “Donne tra le righe”, per la valorizzazione del ruolo della Donna nella società, rientra anche l’appuntamento di giovedì 23 marzo 2017 con Ilva Sartini autrice del libro “Al posto del dolore” .

A partire dalle ore 10:30 Ilva Sartini presenterà il suo lavoro letterario agli studenti dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “E.F. Corinaldesi” di Senigallia per un’interessante riflessione sulla situazione delle donne di ieri e di oggi. Il testo dalla Sartini,“Al posto del dolore” non a caso racconta le vite di due giovani donne: Angela, giovanissima contadina nata nei primi anni ’30 del 1900, che soffre le pene della guerra e finisce ricoverata al manicomio San Benedetto dopo un calcio in testa ricevuto da una mucca; Elisabetta, neo laureata in urbanistica nel secondo decennio del 2000, alla difficile ricerca di un lavoro che l’aiuti a realizzare il suo sogno professionale e personale.

Elisabetta ripercorre la storia di Angela e della sua famiglia immergendosi nelle vicende della guerra, storie di fame e dolore del mondo contadino sotto l’occupazione tedesca e i soprusi fascisti. Una storia che darà tanti spunti di riflessione a donne e uomini, giovani e non, presenti a questo interessante incontro che si terrà presso l’aula magna dell' Istituto “Corinaldesi”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-03-2017 alle 11:51 sul giornale del 23 marzo 2017 - 875 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, Itcg “Corinaldesi”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHHy





logoEV