Gli studenti del Corinaldesi apprendisti Ciceroni per le giornate del FAI

piazza Garibaldi senigallia 21/03/2017 - Il 25 e il 26 marzo noi alunni delle classi 3° A e 3°B dell’Istituto Tecnico “E.F.Corinaldesi”, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio parteciperemo in qualità di Apprendisti Ciceroni alle Giornate F.A.I. di Primavera; in particolare guideremo i visitatori alla conoscenza dell’evoluzione storico-urbanistica di Piazza Garibaldi e dell’opera del fotografo senigalliese Avv.Ferruccio Ferroni allestita presso il MUSINF.

L’esperienza si colloca perfettamente nel nostro percorso triennale di Alternanza Scuola Lavoro dedicato al “Recupero del costruito” in quanto le finalità del F.A.I. s’inseriscono perfettamente nel quadro degli obiettivi del nostro percorso di A.S.L. “Apprendisti Ciceroni®” è, infatti, un progetto di formazione rivolto agli studenti di ogni ordine e grado, un’esperienza di cittadinanza attiva che vuole far nascere nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il sistema territoriale. Gli Apprendisti Ciceroni® vengono coinvolti in un percorso didattico di studio dentro e fuori l’aula, per studiare un bene d’arte o natura del loro territorio, poco conosciuto, e fare da Ciceroni illustrandolo ad altri studenti o ad un pubblico di adulti.

Le finalità sono dunque:
-Stimolare la presa in carico e il senso di responsabilità dei giovani studenti verso il paesaggio italiano.
-Promuovere comportamenti di difesa ambientale e di consapevolezza del patrimonio d’arte e natura.
-Favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia, l’arte e il paesaggio del proprio territorio.
-Favorire la conoscenza delle professioni legate alla tutela, conservazione e promozione del nostro patrimonio d’arte e natura.
-Stimolare l’acquisizione di competenze specifiche in ambito culturale e comunicativo, offrendo un’opportunità dinamica e coinvolgente di verifica concreta sul campo delle abilità acquisite. Vi aspettiamo presso il Palazzo Vescovile e la sede del MUSINF

Gli alunni delle classi 3° A C.A.T./GEO, 3°B C.A.T.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-03-2017 alle 14:17 sul giornale del 22 marzo 2017 - 558 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, Itcg “Corinaldesi”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHFd





logoEV