Il prof. Francesco Sabatini da Unomattina al Liceo Medi di Senigallia

20/03/2017 - Uno nuovo appuntamento per gli studenti e i docenti del Liceo Scientifico Statale “E. Medi” di Senigallia che mercoledì 22 marzo 2017 incontreranno l’illustre professore Francesco Sabatini. Linguista, filologo e lessicografo italiano il prof. Sabatini attualmente è Presidente Onorario dell'Accademia della Crusca, di cui è stato Presidente dal 2000 al 2008 e professore emerito dell'Università degli Studi Roma Tre.

“La grammatica valenziale: economia di tempo e applicazione alla comprensione e produzione dei testi” sarà il tema dell’appuntamento con il luminare della lingua italiana che si terrà dalle ore 15:00 alle 18:00 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico senigalliese. Per il “Medi”, sempre attento alla cura della lingua e ad una formazione di altissimo livello per i propri studenti, è un grande onore ospitare un personaggio così autorevole come il prof. Sabatini che probabilmente in molti conoscono per la sua rubrica televisiva "Pronto soccorso linguistico" trasmessa la domenica mattina nell'ambito del programma Unomattina in famiglia della RAI. Francesco Sabatini è autore di numerose pubblicazioni, tra cui il noto Dizionario Italiano (insieme a Vittorio Coletti) e L'Europa dei popoli (insieme al demografo Antonio Golini).

I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle origini delle lingue neolatine, la pluralità di lingue e culture nell'Italia medievale, la formazione della norma linguistica italiana, l'evoluzione dell'italiano dopo l'unità politica e nell'era delle telecomunicazioni, la linguistica generale, il linguaggio giuridico, l'educazione linguistica nella scuola italiana, la posizione delle lingue nazionali nell'Europa contemporanea. Alla fine dell’incontro di mercoledì 22 marzo con il prof. Sabatini, ai docenti presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione per l’esonero ministeriale.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2017 alle 18:37 sul giornale del 21 marzo 2017 - 1143 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, liceo scientifico E. medi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHDR





logoEV