Al Gabbiano mercoledì c'è “Indivisibili”. Biglietti omaggio per i lettori di VS

20/03/2017 - Per i mercoledì d’autore del Cinema Gabbiano è in programma questa settimana, mercoledì 22 marzo, il film che ha ottenuto (ex aequo con “La pazza gioia” di Virzì) il maggior numero di nomination – ben 17 – ai prossimi premi David di Donatello.

Si tratta di “Indivisibili”, opera terza del partenopeo Edoardo De Angelis, pellicola molto acclamata all’ultimo Festival di Venezia (miglior film alla Giornata degli Autori) e che Paolo Sorrentino avrebbe voluto rappresentasse l’Italia agli Oscar per il miglior film straniero. Il soggetto, particolarmente forte, ruota attorno a due gemelle siamesi unite all’anca, che con le loro esibizioni canore a feste e matrimoni danno da vivere a tutta la famiglia, sfruttate come fenomeni da baraccone.

La loro condizione è infatti interpretata dalla popolazione come un elemento divino, foriero di miracoli, ottica questa debitamente fomentata da un parroco cinico e opportunista. Ma, una volta compiuti i 18 anni, scopriranno di potersi dividere chirurgicamente… Angela e Marianna Fontana, le due giovani sorelle gemelle scelte dal regista per questo film, non sono in realtà siamesi, ma l’effetto della loro unione è stato realizzato in maniera artigianale e non perciò digitalmente. Da esordienti assolute al cinema, per mesi si sono allenate a camminare, correre e perfino nuotare, legate l'una all'altra, come un unico corpo. De Angelis, al suo terzo film, aveva già riscosso consensi con i suoi due primi lavori: Mozzarella Stories e Perez. In questo Indivisibili sfodera fin dai primi secondi di proiezione un ammaliante piano sequenza che sottolinea l’amata location di Castevolturno. Altro notevole motivo di fascino sono i temi musicali ricercati da Enzo Avitabile e i molteplici riferimenti del sottotesto filmico: da un agente musicale che si chiama Marco Ferreri allo stesso nome delle due ragazze (Viola e Dasy) che omaggia quello delle gemelle “Freaks” di Tod Browning.

Proponendo una galleria di personaggi meschini, il film racconta di una società impregnata di ignoranza e avidità, che confonde drammaticamente superstizione e religione. Indivisibili sarà in programma alle ore 21.15, con biglietti a 6 euro disponibili in qualsiasi momento su www.cinemagabbiano.it nella sezione “Acquista online”.

I primi tre commentatori riceveranno biglietti in omaggio per il film. Il primo commentatore riceverà due biglietti omaggio. Il secondo ed il terzo un biglietto ciascuno. Possono vincere biglietti solo i commentatori che si firmano con il proprio nome. È necessario mostrare un documento di identità al botteghino. Dopo la visione è gradita una recensione del film dopo la visione, nella sezione cinema (link a http://www.viveresenigallia.it/cinema o http://www.viverefano.com/cinema ). Se non si lascia una recensione non si potrà usufruire di ulteriori ingressi omaggio. In ogni caso è possibile vincere solo una volta nel mese solare.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2017 alle 14:39 sul giornale del 21 marzo 2017 - 584 letture

In questo articolo si parla di cinema, cinema gabbiano, senigallia, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/aHC2





logoEV
logoEV