Lavori giovanili, tra occupazioni classiche e nuovi trend

20/03/2017 - La necessità di trovare un lavoro, sia esso per tanti anni o solo per un determinato periodo di tempo, oggi può emergere molto presto, al punto da coinvolgere anche i giovani studenti non ancora in possesso di una laurea.

Ed i motivi possono essere molteplici: le necessità di pagarsi gli studi o le spese, oppure quella voglia di indipendenza che – com’è giusto che sia – comincia ad emergere sempre prima. Ed ecco perché oggi approfondiremo alcuni degli impieghi più adatti per questo scopo, molti dei quali saranno presenti tra le offerte di lavoro part time inserite questo motore di ricerca lavoro. Adesso, però, è il caso di vedere quali potrebbero essere i lavoretti più adatti per voi.

Si parte innanzitutto dal lavoro di commesso: parliamo di un impiego part time perfetto per chi è in cerca di un piccolo stipendio mensile, soprattutto perché non manca di aprire le sue porte a tutti i giovani volenterosi. Il motivo? Difficilmente troverete un settore più in salute di questo: la crisi economica non ha infatti fermato i negozi e le boutique, aperte tutto l’anno e costantemente alla ricerca di nuovo personale.

Ma questa non è certamente l’unica opportunità che avete a disposizione, la prossima che analizzeremo rimane comunque nell’ambito del commerciale. Stiamo parlando del promoter: una figura importantissima, che si occupa di promuovere diverse tipologie di prodotti o servizi all’interno delle location più svariate, come ad esempio i centri commerciali e persino gli aeroporti. Si tratta, poi, di uno dei lavori che presentano il numero più alto di posizioni aperte: non richiede un curriculum complesso, ma solo il sorriso, la capacità di comunicare e ovviamente di stregare il potenziale cliente.

Infine, l’addetto al ricevimento (noto anche come receptionist): questo professionista si occupa dell’accoglienza dei clienti che arrivano presso la struttura turistica, gestendo anche aspetti quali le prenotazioni delle camere, la cassa e alle volte anche la sorveglianza durante le ore notturne. Da sottolineare che qui è anche possibile fare carriera, diventando direttori responsabili dello staff che si occupa dei suddetti compiti.

I lavori per studenti fuori dagli schemi

Detto che questi possono essere considerati lavori più conosciuti dagli studenti, va poi aggiunto che esistono altre professioni a dir poco curiose e adatte a chi si trova ancora all'università. Volete qualche esempio? Se avete capacità di sintesi letteraria potreste addirittura finire a scrivere le frasi dei famosi biscotti della fortuna, oppure che ne pensereste di fare gli assaggiatori di birra per professione? Indubbiamente un lavoro interessante e particolarmente “dolce”: il difficile, purtroppo, è riuscire a rimanere abbastanza lucidi da riuscire a compilare il report finale. Queste sono solo alcune delle mansioni più stravaganti e creative da svolgere per chi vuole investire il suo tempo libero.





Questo è un articolo pubblicato il 20-03-2017 alle 15:14 sul giornale del 20 marzo 2017 - 160 letture

In questo articolo si parla di lavoro, redazione, ufficio, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHC7