Filippo Sorcinelli nuovo direttore artistico della Chiesa della Croce

15/03/2017 - La storica Chiesa della Croce di Senigallia risalente al 1608, sede della omonima Confraternita, la più bella chiesa della città, scrigno del barocco con all’interno la grande pala di Federico Barocci e il prestigioso organo Gaetano Callido oggi ha un direttore artistico, nella persona di Filippo Sorcinelli.

La Confraternita della Croce, guidata dal suo Governatore, Giampiero Streccioni Girolimetti, ha visto l'esigenza di realizzare una più efficace intesa tra le attività liturgiche e culturali che si svolgono nella nostra chiesa della Croce, considerando anche con le numerose richieste di collaborazioni promossa dai vari enti e dalle amministrazioni locali ed internazionali. E’ parso allora trovare una figura che, con sua spiccata sensibilità artistica e con fede e amore verso la Chiesa, possa assolvere a pieno tali compiti.

E Filippo Sorcinelli, risponde a pieno a questi requisiti. Nato a Mondolfo, è oramai persona stimata e artista poliedrico, fondatore tra le innumerevoli attività di cui si occupa, di due aziende che fan parlare di sé in tutto il mondo: LAVS, atelier d’eccellenza di paramenti sacri che veste tra gli altri, gli ultimi due pontefici: Benedetto XVI e Francesco; UNUM, maison di profumi artistici con la quale ha dedicato la sesta fragranza alla sensibilità e alla potenza espressiva fotografica del concittadino Mario Giacomelli. Affiancherà Maurizio Perini, membro della confraternita della Croce e responsabile degli eventi della medesima, cercando insieme di promuovere la Bellezza culturale del territorio e portare lustro alla città e all’intera comunità attraverso l’organizzazione di eventi sempre più curati e proiettati verso un respiro più ampio, coinvolgendo l’arte in tutte le sue sfaccettature.

Oltre a direttore artistico, Filippo Sorcinelli, brillante musicista, è stato nominato anche organista della chiesa della Croce.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-03-2017 alle 14:45 sul giornale del 16 marzo 2017 - 1352 letture

In questo articolo si parla di cultura, religione, chiesa della croce, confraternita della croce

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHr8





logoEV