Corto Circuito 5: doppio appuntamento giovedì 16 marzo

15/03/2017 - Prosegue a pieno regime il programma di CORTO CIRCUITO 5. Giovedì 16 sono previsti due importanti appuntamenti: il primo è con "On the road" di Piers Sanderson, il pomeriggio alle 18:30.

Il secondo, alle 21:15 è con la selezione dei corti della XIII edizione (dicembre 2016 ) di Corto Dorico, il festival che tanto successo ottiene nel nostro capoluogo di regione. Piers Sanderson “On the road” , 2016, 18’ Al confine tra Marche e Abruzzo scorre la Strada Della Bonifica, meglio conosciuta come” Strada dell’Amore” per l’elevato numero di prostitute per lo più straniere che offrono prestazioni anche su vecchi materassi ai bordi della strada per pochi euro. Ed è proprio in quelle zone che la Onlus “On the road” concentra le sue forze. I volontari di On the Road da anni passano le notti a girare con il loro furgoncino bianco offrendo generi di conforto alle ragazze in strada, cercando di portare un briciolo di umanità a chi vive e lavora in condizioni al limite dell’umano. Essi portano tè caldo, profilattici, un rifugio al caldo per qualche minuto durante le lunghe notti di inverno, oltre ad assistenza medica, legale e psicologica.

Le storie di queste ragazze sono di sfruttamento e dolore. Molte di esse hanno infatti raggiunto il nostro paese con la speranza di un futuro migliore, aiutate economicamente ad affrontare tale viaggio dalla cosiddetta “Madame”, la loro futura sfruttatrice . Le ragazze, al fine di raggiungere le nostre coste con l’idea di lasciarsi alle spalle dolore e violenza, accettano l’aiuto economico, ma così facendo contraggono un debito difficilmente ripagabile (circa 30 mila euro). E il sogno di una vita migliore si trasforma nell’incubo; Esse sono infatti costrette a prostituirsi per ripagare il debito, in un clima di terrore, riti wodoo (a cui per cultura credono molto) e minacce continue di morte, non solo loro, ma anche dei membri della famiglia. Saranno presenti in sala alcuni rappresentanti dell’Associazione “On the road”. Piers Sanderson è un regista inglese di documentari, lavora per lo più a Londra ma vive da diversi anni a Senigallia con la sua famiglia. Lavora regolarmente alla realizzazione di documentari per la TV inglese, in particolare BBC e Channel 4 Il suo primo lungometraggio documentaristico, “High on Hope”, ha ricevuto il premio Miglior Film Internazionale a Barcellona e l’Audience Award (premio del pubblico) al Festival internazionale del Documentario di Leeds.L’autore sarà presente in sala.

Da concorso nazionale di cortometraggi Corto Dorico è diventato, nel corso di dodici edizioni, uno degli appuntamenti più attesi dagli autori e dagli amanti non solo dei corti, ma del cinema d’autore in generale. Per una settimana Ancona ospita registi provenienti da tutta Italia e dal mondo con proiezioni, incontri e masterclass. Questo i film in programma: Sigla Corto Dorico, “Domenica” di Bonifacio Angius, Italia, 2016, 18’; “Tierra Virgen” di Giovanni Aloi, Italia, 2016, 15’; “Good news” di Giovanni Fumu, Italia/Corea del Sud, 2016, 17’; “A casa mia” di Mario Piredda, Italia, 2016, 19’; “Il silenzio” di Farnoosh Samadi e Ali Asgari, Italia/Francia, 2016, 14'. In sala Danilo Duranti dell’Associazione Nie Wiem, organizzatrice del Festival



...

...





Questo è un articolo pubblicato il 15-03-2017 alle 14:53 sul giornale del 16 marzo 2017 - 326 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHr0