Giornate di fotografia: eventi gratuiti per tutto il mese di maggio

13/03/2017 - Ritornano le Giornate di fotografia, l’atteso appuntamento dedicato alla cultura fotografica curata da Simona Guerra e Lisa Calabrese giunto alla sua 6^ edizione.

Per tutto il mese di maggio varie città delle Marche saranno teatro di eventi gratuiti sulla fotografia e la cultura visiva. Con le Giornate si partirà come sempre da Morro d’Alba (7 maggio) dove si svolgeranno le prime manifestazioni culturali per poi trasferirci nelle settimane successive in altri luoghi: Ostra, Fermo, Senigallia e per la prima volta anche Ancona. Come in passato anche quest’anno c’è tempo fino al 1° aprile per partecipare al bando gratuito aperto a fotografi ed artisti per accedere alla conferenza che si terrà nel week end del 20/21 maggio in una delle città interessate dall’evento diffuso. Il tema della conferenza sarà “Fotografia come Geografia: quali nuove direzioni dello sguardo”.

L’idea da cui si parte è che la Geografia descrive il mondo nelle sue caratteristiche e sfumature; per farlo usa le mappa che sono rappresentazione grafica e interpretazione spaziale di cose, concetti o eventi del mondo umano. Oggi con mappa intendiamo strumento di navigazione e localizzazione ma se andiamo più a fondo, come nel passato, sappiamo che una mappa aiuta a identificarci, indagare e entrare in relazione col resto. Allo stesso modo, la fotografia è uno strumento che permette di conoscere, esaminare l’ambiente fisico e simbolico che ci circonda per realizzare la nostra personale “mappatura cognitiva”. Ecco allora che la mappa, il luogo, siamo noi e la fotografia diventa il modo in cui descriviamo il nostro mondo. Tutte le informazioni e gli approfondimento sul tema sono consultabili alla pagina www.giornatedifotografia.it assieme al programma presto online.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-03-2017 alle 15:24 sul giornale del 14 marzo 2017 - 499 letture

In questo articolo si parla di attualità, giornate di fotografia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHmK