Rotaract Senigallia: una magistrale conferenza sulla Sindone del Dott. Baccarini

12/03/2017 - Il Rotaract Club di Senigallia ringrazia i cittadini intervenuti alla conferenza del Dott. Enrico Baccarini "Sindone – Una reliquia antica 2000 anni", che si è tenuta sabato 11 marzo presso la barocca Chiesa della Croce.

Un percorso entusiasmante sulle tracce della Sacra reliquia, dal trafugamento da Costantinopoli, al suo arrivo ad Atene, fino alla ricomparsa ben 150 anni dopo, nel 1356, in Francia. Un viaggio attraverso antichi affreschi, legami genealogici, intrighi politici e simbolismi che ci permettono di ipotizzare la presenza della Sindone, in quegli "anni perduti", nell'italiana Firenze, luogo in cui sarebbe stata segretamente custodita.

Un grazie da parte di tutto il Club al Dott. Baccarini per la disponibilità e per la passione che riesce a trasmettere al pubblico nel raccontare i suoi studi, al Sindaco Maurizio Mangialardi e all'Assessora alla Cultura Simonetta Bucari per la concessione del Patrocinio comunale e per essere sempre attenti e presenti alle nostre iniziative, al Professor Camillo Nardini e alla nostra socia amica Elena Turchi per la partecipazione come associazione culturale "Sena Nova" all'organizzazione di questo incontro e alla Confraternita della Croce, e nello specifico al Consigliere comunale Maurizio Perini, per averci permesso di svolgere l'evento all'interno della suggestiva cornice barocca della Chiesa della Croce.

Durante ed al termine della conferenza sono state raccolte le donazione per il progetto distrettuale "La forza dello sguardo", finalizzato alla ricerca per la Sindrome di Rett, una grave malattia neurologica che colpisce nella maggior parte dei casi soggetti di sesso femminile.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-03-2017 alle 17:37 sul giornale del 13 marzo 2017 - 1011 letture

In questo articolo si parla di attualità, rotaract club senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHkT





logoEV