Palio Uisp 2017: a burraco la vittoria va alla Polisportiva Cesanella

10/03/2017 - E’ la Polisportiva Cesanella ad assicurarsi la vittoria nella prima disciplina tra quelle previste dal Palio Uisp, la manifestazione che il Comitato di Senigallia organizza per promuovere momenti di socialità, valorizzando i giochi tradizionali e gli sport popolari.

Nella finale del torneo di Burraco, che si è svolta martedì 7 marzo presso gli ospitali locali della Marina Pro Cesano, la prima coppia della Polisportiva Cesanella ha superato, dopo un’appassionante partita, quelle dell’Asd Casale e di Passo Ripe, classificatesi rispettivamente seconda e terza. Con il Palio Uisp rivive la passione per la tradizione: anche quest’anno i circoli aggregativi del nostro territorio aspettavano con entusiasmo la partenza di questa kermesse.

Confermatissimi i circoli partecipanti, che sono A.s.d. Casale, A.s.d. Ribeca 87, Polisportiva Cesanella, Bocciofila Passo Ripe, Circolo Uisp Borgo Catena, circolo Arci Vallone, gruppo sportivo Cannella e La Marina Pro Cesano e anche le discipline in cui si sfideranno: ruzzola, bocce sul prato, biliardino, carte (briscola e burraco), bocce "gioco libero" e gioco del 48, con la grande novità di una gara riservata ai bambini. "Il Palio Uisp - ha ricordato Giorgio Gregorini, Presidente del Comitato Uisp di Senigallia - è una manifestazione cui teniamo molto perché riesce innanzitutto ad incarnare il vero spirito della nostra associazione: il piacere di stare insieme, di vivere momenti di aggregazione e di vita associativa, oltre ovviamente alla promozione dell’attività ludico, motoria e sportiva. Quest’anno abbiamo voluto però portare una importante novità, riservando una delle gare ai bambini della scuola elementare e cercando di tramandare loro la bellezza dei giochi tradizionali e popolari”.

Prossimo appuntamento lunedì 13 nei locali del gruppo sportivo Cannella, dove si terranno le finali del torneo di briscola. Il calendario delle sfide proseguirà poi per tutto il mese per concludersi alla metà di aprile, quando sarà decretato il circolo vincitore. Un appuntamento ormai diventato imperdibile per i tanti soci storici affezionati ai vecchi giochi tradizionali, ma anche per molti giovani incuriositi e desiderosi di imparare i giochi della tradizione e di contribuire a portare punti preziosi alla propria squadra. I risultati di ogni singola tappa saranno caricati nel sito web www.uisp.it/senigallia , dove è possibile scaricare l’ intero calendario e il regolamento del Palio, ma è possibile seguire anche le gare e i loro protagonisti sul profilo Facebook UispSenigallia.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-03-2017 alle 11:58 sul giornale del 11 marzo 2017 - 1055 letture

In questo articolo si parla di uisp, sport, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHhR