A San Rocco la Presidente della Casa delle Donne di Amatrice

09/03/2017 - Il 10 marzo 2017 – all’Auditorium San Rocco di Senigallia (ore 17.00), nell’ambito delle attività del Mese Rosa, in collaborazione con il Comune di Senigallia e l’Assessore alle Pari Opportunità, la nostra Associazione accoglie la Presidente della Casa delle Donne di Amatrice e Frazioni, Architetto Sonia Mascioli, ideatrice di un progetto di rinascita in un territorio devastato dal terremoto quale quello di Amatrice e Frazioni, nell’intento di salvaguardare storia e futuro di una terra ricca di una cultura centenaria.

Insieme alla ideatrice di questo importante progetto, saranno presenti partecipanti del Consiglio Direttivo della recente costituita Associazione. Il contatto che si è aperto permette una partecipazione allargata, di sostegno e al tempo stesso di conoscenza utile a chiunque, importante da condividere. Una occasione di conoscenza e di amicizia che rinforza sia chi affronta una condizione di privazione delle proprie materiali e immateriali vicende, sia chi nell’avvicinarsi al coraggio di queste donne, ritrova non solo una propria umana vicinanza ma la sconfitta dell’abbandono, quando il presente non dimentica la propria storia. La resilienza va oltre la resistenza, nel fondersi in un vitale ed esemplare concetto di ristrutturazione e ricostruzione.

Tra le righe di questa storia si può leggere molto coraggio e determinazione. Nel corso dell’incontro si intervalleranno alle conversazioni con le donne di Amatrice, un video e le letture di “Resilienza: sostantivo femminile”, un lavoro a cura della nostra Associazione che si trasformerà in uno dei doni simbolici per le ospiti di Amatrice e Frazioni. Sarà disponibile per il pubblico il breve libro contenente i testi del Reading. L’Associazione Rebel sarà partecipe con l’esposizione di fotografie di donne.


da associazione "Nelversogiusto – Senigallia/Poesia"



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-03-2017 alle 10:15 sul giornale del 10 marzo 2017 - 305 letture

In questo articolo si parla di cultura, poesia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHem





logoEV