8 marzo: la fisica Lucia Votano incontra gli studenti del Medi

07/03/2017 - In occasione della Giornata Mondiale della Donna, mercoledì 8 marzo 2017, nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comune di Senigallia, raccolte sotto il titolo “Donne fra le righe”, sarà graditissima ospite del Liceo Scientifico “E. Medi” la dott.ssa Lucia Votano.

Lucia Votano, nata a Villa San Giovanni in Calabria, è stata fino ad Ottobre scorso Direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), il più grande dei laboratori sotterranei del mondo dedicato alla fisica astroparticellare, un campo di studi che si trova alla congiunzione tra fisica delle particelle elementari, astrofisica e cosmologia. Lucia Votano sarà al Liceo Medi come scienziata ma prima ancora come Donna, a testimonianza di come una Donna possa assurgere a compiti che solo una becera cultura ritiene più “adatti” al sesso forte.

Sarà un incontro davvero importante per giovani ed adulti e si snoderà fra racconti di una vita che deve essere testimonianza viva di come le Donne possano guidare la comunità umana, con la speranza che nelle menti dei maschi si rafforzi il valore della assoluta parità fra tutti. L’incontro con il fisico Lucia Votano inizierà alle ore 10:00 presso l’aula magna del Medi e saranno presenti anche due classi del Liceo Classico “Perticari”, esponenti del Comune di Senigallia ed i vari organi d’informazione.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-03-2017 alle 12:14 sul giornale del 08 marzo 2017 - 435 letture