Alla Cesanella la presentazione del libro 'Immigrati Anonimi' di Anna Del Moro

05/03/2017 - L'associazione Laboratoriamo, il Caffè Letterario e il Centro interculturale Le Rondini vi invitano a partecipare alla presentazione del libro "Immigrati Anonimi" di Anna Del Moro, che si terrà venerdì 10 marzo, presso l'Oratorio di Cesanella, ore 21.30.

"Immigrati anonimi” racchiude riflessioni di bambini e giovani sul proprio percorso di vita in Italia. Non tutti hanno le stesse motivazioni per emigrare; le cause di fondo per lasciare la propria terra sono le più diverse, la povertà, le guerre, i disastri ambientali, l'assoluta mancanza dei diritti fondamentali della persona umana, violenze e torture, tutte motivazioni unite dalla speranza e dal diritto di poter avere un futuro migliore.

Tutti i migranti sperano di trascorrere la vita più serenamente che nel passato, nessuno però ha piacere di trovarsi in un paese straniero, perché cambiare le proprie usanze, le tradizioni, i familiari, gli amici sembra una delle esperienze più "soffocanti" che esistano. Ognuno cerca un punto luminoso da cui ripartire alla ricerca della felicità, che non si ferma mai, spazia in vari tempi e luoghi di andata e ritorno. L’emozione che emerge spesso in chi migra in una terra diversa è il dolore di non essere riconosciuti, di non appartenere, di vivere nell’anonimato, o peggio ancora di essere vittima di ciechi pregiudiz


da Laboratoriamo
associazione Cesanella




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-03-2017 alle 19:38 sul giornale del 06 marzo 2017 - 367 letture

In questo articolo si parla di cultura, cesanella, Laboratoriamo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aG7f