Al via la nona edizione di Forme di concerto

03/03/2017 - Al via la nona edizione di Forme di Concerto, la rassegna di musica dal vivo promossa dalla scuola di musica “Bettino Padovano”, che partirà domenica 5 marzo e proseguirà fino a maggio.

La rassegna vedrà l’alternarsi di musicisti di fama locale e internazionale, con una scelta accurata che mira alla qualità artistica e al carisma musicale degli artisti rappresentativi di vari stili e contaminazioni musicali. “I vari appuntamenti musicali – afferma l’assessore Simonetta Bucari- dimostrano l’attenzione della città al linguaggio della musica, ma dobbiamo ringraziare la scuola di musica Bettino Padovano, per gli eventi di grande qualità e per la sua attenzione alle scuole, e ai giovani con l’inserimento della musica nei programmi curriculari”.

Questa nona edizione sarà contraddistinta dalla collaborazione con altre importanti rassegne del nostro territorio come quelle promosse dall’Ente Concerti di Pesaro, il conservatorio “Rossini” di Pesaro e il Gratis Club di Senigallia e l’associazione Musicale Harmonia. Accanto ai concerti dei musicisti già affermati, continua la volontà di portare sul palco gli studenti formatisi grazie alla ricerca didattica della scuola di musica “Bettino Padovano” con la Piattaforma Giovani.

L’obiettivo è creare un momento di crescita e di formazione fondamentale per alunni e docenti. Il Doremiao, la forma concerto pensata per i più piccoli, in questa edizione si trasforma in un grande concerto di primavera che avrà luogo, non a caso, il 21 marzo e che vedrà il coinvolgimento contemporaneo di tutte le scuole dell’infanzia degli istituti comprensivi cittadini, grazie alla collaborazione del Comune di Senigallia e alla partecipazione gratuita di tutti i docenti della scuola di musica che si divideranno nei vari plessi.

“È un modo nuovo per vivere la musica, più libero, adatto ai bambini – ha affermato Ilenia Stella, presidente della scuola di Musica “Bettino Padovano”, ma si tratta in ogni caso di musica classica, musica leggera”. Forme di Concerto prenderà avvio il 5 marzo, alle ore 21, con il concerto al Gratis Club degli “Am I Right”, duo italiano di musica indie dance-electro pop che proporrà un repertorio di brani originali di musica elettronica, di avanguardia.

Altro importante appuntamento quello del 20 aprile all’Auditorium San Rocco con “Suite Francesi”, in cui verranno riproposte sei Suite Francesi di Bach da parte di ragazzi che studiano al Conservatorio Rossini di Pesaro. Tutti i concerti, a eccezione di “Musiche da Oscar”, in programma domenica 19 marzo, sono a ingresso gratuito.

Per il programma completo è possibile visitare il sito http://www.scuoladimusicasenigallia.it.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-03-2017 alle 15:31 sul giornale del 04 marzo 2017 - 856 letture

In questo articolo si parla di vivere senigallia, redazione, spettacoli, Sara Santini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aG3w





logoEV