Trecastelli: approvato il Bilancio di previsione 2017-2019, confermate le agevolazioni TARI a famiglie e imprese

assessore bilancio tributi alessandro pellegrini 01/03/2017 - Nella seduta del Consiglio Comunale del 28 febbraio 2017 l’Amministrazione di Trecastelli ha presentato il Bilancio di Previsione 2017-2019. A seguito dell’illustrazione dei punti fondamentali da parte del Sindaco e di ciascun assessore per il proprio ambito di competenza, si è tenuto il successivo dibattito e il Bilancio è stato approvato nella medesima seduta di Consiglio.

“Dal punto di vista delle entrate si evidenzia che il contributo straordinario dello Stato relativo alla fusione, così come disposto art. 1 comma 447 della Legge di bilancio 2017, diviene pari a 860.000 euro con un aumentato del 150% rispetto a quello inizialmente previsto di 343.000 euro”, ha illustrato l’Assessore al Bilancio Alessandro Pellegrini, “questa importante novità si somma al raddoppio registrato nell’anno 2016 e attesta ancora una volta l’impegno dello Stato nel voler premiare e stimolare i processi aggregativi degli enti che intraprendono questo percorso di grande innovazione e lungimiranza”.

L’argomento che ha introdotto la discussione del Bilancio 2017 è stata la tassazione immobiliare e, dopo aver ricordato che è stata confermata l'abolizione della TASI sull'abitazione principale, è stato chiarito che i cittadini proprietari di un unico immobile adibito a propria abitazione (e le relative pertinenze) non dovranno versare nessuna imposta per l’anno in corso, come successo per il 2016. Rimangono inoltre invariate le aliquote IMU (che continuano pertanto ad essere tra le più basse dell’intera vallata) e i terreni agricoli, visto che il Comune di Trecastelli dall’anno 2016 è tornato ad essere qualificato come territorio montano, non saranno più soggetti ad imposta.

Continuando l’analisi della tassazione locale, l’Assessore Pellegrini, sulla base del piano finanziario TARI precedentemente approvato, ha comunicato che le variazioni dell’imposta sui rifiuti sono state stimate nel 3-4% in considerazione, prevalentemente, del maggior costo di smaltimento della frazione organica. Sono state inoltre confermate le agevolazioni sia alle famiglie (riduzioni in base alla situazione economica e al numero dei componenti del nucleo familiare) che alle attività economiche (esenzioni alle nuove imprese che si insediano nel territorio e agevolazioni alle imprese esistenti che assumono cittadini residenti) che a due anni dalla loro introduzione si stanno dimostrando un valido supporto per questi soggetti.

Per quanto riguarda i servizi a domanda individuale, non sono previste variazioni rispetto all’anno precedente, ad eccezione, nell’ambito nel trasporto scolastico, della previsione della “mezza corsa” e del pagamento della tariffa in due rate. Nell’elaborazione del bilancio l’Amministrazione ha mostrato particolare sensibilità nel campo dei servizi sociali, in cui, oltre a quelli già presenti, si evidenziano nuovi casi di famiglie con situazioni di rilevante gravità per i quali è necessario l’intervento del Comune.

Nell’ottica di garantire un alto livello delle prestazioni sociali erogate dall’Amministrazione, nonostante la minore compartecipazione degli enti sovracomunali, sono stati stanziati i fondi necessari per garantire tali servizi. “E’ sicuramente un Bilancio che guarda al futuro”, conclude L’Assessore Pellegrini, “sta proseguendo l’opera di razionalizzazione della spesa avviata negli anni precedenti e che sta evidenziando significativi risultati nell’ottica di ridurre l’impatto della spesa corrente nel Bilancio d’esercizio in modo da garantire la sostenibilità della spesa futura ed investimenti impensabili prima della fusione”


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-03-2017 alle 10:14 sul giornale del 02 marzo 2017 - 1204 letture

In questo articolo si parla di attualità, trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aGWH





logoEV