Luas: alla biblioteca Antonelliana il corso "Il Sapore della Musica",

26/02/2017 - Lunedi 27 Febbraio, alle ore 16,30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Antonelliana di Senigallia, quarta lezione del corso “Il Sapore della Musica”.

Protagonista dell’incontro dal titolo: I "Concerti Brandeburghesi" di J.S. Bach: un campionario di stili, forme e strumenti del Barocco europeo sarà il Prof. Paolo Peretti, marchigiano di Sant’Elpidio a Mare, titolare di una cattedra di Storia ed Estetica musicale presso il Conservatorio di Musica “G. B. Pergolesi” di Fermo, grande studioso di storia marchigiana e autore di centinaia di articoli di argomento organologico.

I cosiddetti "Concerti Brandeburghesi" di J.S. Bach consistono in una raccolta di sei straordinari concerti, uno diverso dall'altro, che rappresenta un variegato campionario di strumenti e stili del Barocco internazionale; quasi una "summa" del genere concertistico così com'era stato codificato dai gusti musicali allora dominanti (italiano, francese e tedesco), ma reso in una personalissima sintesi che solo il genio di Bach poteva concepire e realizzare


da Luas Senigallia
Libera università degli adulti




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-02-2017 alle 17:06 sul giornale del 27 febbraio 2017 - 296 letture

In questo articolo si parla di Pentathlon Pesaro, Ivana Esposito, conte Cacciaguerra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aGQ1